La trilogia di Batman di Christopher Nolan rappresenta uno dei più alti punti del mondo cinematografico di DC Comics e, per questo motivo, tantissimi fan hanno sempre sognato di metter mano su un videogioco che fosse capace di prendere a piene mani dal capolavoro cinematografico del neo premio Oscar per il miglior film.
Chi sperava di assistere ad un annuncio del genere all’epoca, in verità, non è andato poi così lontano dalla realtà dei fatti: un insider di Twitter ha infatti rinvenuto un prototipo di questo presunto gioco, con tanto di immagini e video gameplay. Il prodotto, come ben sappiamo, non ha mai visto la luce, ma è stato fondamentale per la realizzazione di un altro amatissimo titolo.
Un progetto decisamente promettente
All’interno del profilo Twitter dell’insider SpideyRanger è possibile rinvenire alcuni piccoli spezzoni di questo progetto cancellato (nome in codice, come ci dice lo stesso insider, “Apollo”): possiamo ammirare, seppur in una versione decisamente lontana dal definitivo, come sarebbe stato questo Batman “alla maniera di Nolan”.
Thread of videos and images related to Monolith Productions cancelled Batman video game codenamed "Project Apollo" pic.twitter.com/BMv8P79SES
— SpideyRanger 🇬🇭 (@Dageekydude) April 3, 2024
Il titolo sarebbe dovuto essere un open world con diversi strumenti tecnologici a disposizione del nostro eroe. Erano inoltre state concepite alcune fasi esplorative ed investigative durante la nostra avventura, oltre ad un embrionale sistema di combattimento in alternanza a fasi stealth. Vi starete probabilmente chiedendo cosa abbia portato alla cancellazione del gioco, no? Ebbene, l’insider ha una risposta anche a questo.
Come siamo arrivati nella Terra di Mezzo?
Warner Bros, detentrice dei diritti di entrambi i franchise, avrebbe optato per il cambio di concept per questo promettente titolo in quanto, a detta dell’azienda, due serie di Batman in contemporanea (Arkham era l’altra) sarebbero state eccessive. Alcuni elementi del progetto sono però rimasti in Shadow of Mordor: su tutti il leggendario “Nemesis System”, la meccanica che consente ai nemici di ricordarsi di te.
In conclusione, l’Uomo Pipistrello ha, involontariamente, dato vita ad uno dei più amati giochi del mondo del Signore degli Anelli: cosa dire, grazie Bruce!