La prima vettura mai prodotta da Xiaomi ha fatto ufficialmente il suo debutto in Cina a soli pochi giorni di distanza dalla presentazione delle sue caratteristiche tecniche. Anche se le consegne dei modelli Standard e Max inizieranno solo a fine aprile e quelle del modello Pro a maggio, la XiaomiSU7 ha avuto una partenza col botto: ci sono già stati ben 100 mila preordini.
Il debutto dell’auto è stato celebrato con una grande cerimonia nello stabilimento Xiaomi di Pechino, dove il CEO dell’azienda Lei Jun ha annunciato che da adesso l’azienda diventerà ufficialmente una casa automobilistica e ha consegnato di persona i certificati di proprietà dell’auto ai primi acquirenti, che sono circa una decina.
La prima SU7 a essere consegnata sarà la versione speciale Founders Edition – di cui sono prodotti giusto 5000 esemplari – che è già arrivata nei punti vendita dell’azienda diffusi in 28 città del paese. L’auto sarà venduta al momento solo in Cina, ma non è da escludere che nei prossimi mesi l’auto arrivi anche sul suolo Europeo (rimangono dei dubbi sul suo arrivo negli Stati Uniti), andando a competere con altre auto elettriche con le sue specifiche e con i suoi prezzi.
A proposito della prima auto elettrica di Xiaomi
L’azienda ha operato finora in diversi settori elettronici, ed è conosciuta specialmente per i suoi telefoni diffusi in tutto il mondo. Ogni modello di Xiaomi SU7 condivide le stesse misure, ma presenta delle caratteristiche tecniche diverse dovute alle batterie impiegate e non solo (trovate tutte le specifiche qui).
Lo Standard è il modello meno performante dei tre, il Pro è il modello con la migliore autonomia (pari a 830 kmh) e il Max è il modello con la potenza maggiore grazie al suo doppio motore. Sono venduti rispettivamente a 277000 euro (215900 yuan), 31500 euro (245900 yuan) e 38400 euro (2999800 yuan), ossia prezzi decisamente più economici di una Tesla Model 3, che può essere acquistata a 42 mila euro. Questi prezzi sono quelli in vigore in Cina, quindi c’è la possibilità che quando arriverà in Europa avrà dei prezzi diversi.