Dr Commodore
LIVE

Xiaomi SU7, i primi test su strada ci indicano la reale autonomia

Tra le auto elettriche più chiacchierate del momento abbiamo sicuramente la Xiaomi SU7, la nuova vettura cinese che rischia di mettere i bastoni tra le ruote al florido mercato di Tesla anche al di fuori del Paese del Dragone. Le sue caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda la versione PRO, hanno destato molto interesse tra gli appassionati.

Per quanto riguarda quest’ultima versione, infatti, abbiamo una batteria Qilin di CATL con una capacità di 101 kWh è in grado di offrire un’autonomia di 800 km. O almeno, l’azienda ha dichiarato queste cifre che, a seguito dei primi test su strada dell’autoveicolo, possiamo definire piuttosto “generose”. Vediamo di capire quindi qual’è la vera autonomia della vettura.

Xiaomi SU7

Le vere prestazioni su strada

Come riportato dal sito HDMotori, la vettura è stata sottoposta a dei test su strada parallelamente ad alcune sue dirette rivali (Tesla Model 3 Highland Long Range e NIO ET5) e queste sono le conclusioni:

  • Xiaomi SU7 Max: 800 km CLTC dichiarati, 643 km percorsi (reale 79,4% del dichiarato)
  • Tesla Model 3 Highland Long range: 713 km CLTC dichiarati, 568 km percorsi (reale 79,7% del dichiarato)
  • NIO ET5 (2022) 100 kWh: 640 km CTLC dichiarati, 464,5 km percorsi (reale 72,6% del dichiarato)

Sono inoltre stati condotti ulteriori test sulle seguenti vetture:

  • BYD Han EV: 610 km CLTC dichiarati, 405,3 km percorsi (reale 66,4% del dichiarato)
  • Zeekr 001 100 kWh: 656 km CLTC dichiarati, 406,7 km percorsi (reale 62% del dichiarato)
  • Xpeng P7 (P7i 610 Max): 610 CLTC dichiarati, 489,3 km percorsi (reale 80,2% del dichiarato)
1134088

Lo 0/100 di Xiaomi SU7

I test hanno infine rivelato la velocità con cui le vetture passavano ad una velocità pari a 0 fino a 100 km/h e questi sono gli interessanti risultati:

  • Xiaomi SU7: 0-100 km/h in 3,24 secondi, 0-400 m in 11,17 secondi (velocità d’uscita di 201,79 km/h)
  • Tesla Model 3 Highland Long Range: 0-100 km/h in 4,62 secondi, 0-400 m in 12,77 secondi (velocità d’uscita di 182,8 km/h)
  • NIO ET5 (2022) 100 kWh: 0.100 km/h in 3,83 secondi, 0-400 m in 12,37 secondi (velocità d’uscita di 175, 55 km/h)

I numeri, insomma, non sono esattamente quelli dichiarati, ma questa nuova vettura resta senza alcun dubbio da tenere d’occhio.

xiaomi su7

Leggi anche: XIAOMI APRE I PREORDINI PER LA SUA AUTO ELETTRICA: COSTA MENO DI UNA TESLA MODEL 3

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi