Abbiamo buone notizie per coloro che attendono col fiato sospeso il lancio di Silent Hill 2 Remake: il titolo di Konami, nonostante un trailer di presentazione del gameplay che non ha proprio convinto tutti, rimane infatti uno dei giochi più attesi del 2024 per il panorama horror. La buona notizia riguarda un fattore che potrebbe essere determinante ai fini del lancio del titolo stesso.
Secondo quanto riportato dall’insider Wario64, infatti, il titolo di Konami sarebbe stato recentemente registrato presso ESRB: questo cosa significa in sostanza? La registrazione ESRB viene effettuata non molti mesi prima del rilascio effettivo dell’opera registrata e, per questo, forti di questa informazione possiamo farci un’idea più precisa in merito alla finestra di lancio definitiva.
Una valutazione che ci aiuta a prendere le misure
Come avevamo riportato nel caso del nuovo capitolo di Paper Mario, la valutazione ESRB può essere un buon indicatore, certo, ma bisogna conoscere bene le abitudini della software house: c’è infatti che, come Nintendo, registra l’ESRB circa 4 mesi prima del lancio, chi lo fa prima e chi lo fa dopo. Konami come è messa sotto questo punto di vista?
Tenendo conto del fatto che circa 3 settimane fa il gioco è stato classificato in Corea del Sud, possiamo senza alcun dubbio affermare che il titolo si trova nelle sue fasi finali: c’è probabilità che la pubblicazione arrivi nel corso dell’estate 2024, ed è una probabilità piuttosto alta.
Un titolo pensato per un pubblico maturo
Silent Hill 2, da bravo horror vecchia scuola, non è un titolo adatto a tutti nemmeno nella sua versione rimasterizzata: come riportato dall’ESRB stesso, il gioco è consigliato per un pubblico maturo (sopra i 17 anni) in quanto sarebbero presenti diverse scene piuttosto crude:
“scene e illustrazioni (raffiguranti) esempi di violenza e/o sangue, personaggi impalati, un personaggio soffocato a morte con un cuscino, nemici con parti del corpo cucite insieme”
Questo viene riportato all’interno della classificazione. Vi ricordiamo che, ufficialmente, il titolo non ha ancora una data d’uscita definitiva, ma solo una finestra d’uscita generica: “2024”.