La morte di Akira Toriyama lo scorso 1° marzo è stato un vero e proprio shock per tutti i fan delle sue opere, soprattutto per quelli di Dragon Ball. D’altronde l’autore aveva influenzato tanti artisti con le sue opere, come dimostrato dai tanti che hanno condiviso un pensiero su di lui. Tra questi, Toyotaro è uno di quelli che più di tutti è stato travolti dalla triste notizie: il disegnatore è sempre stato fan di Toriyama e Dragon Ball, e ha dedicato tutta la sua carriera artistica a Goku e compagni.
Negli ultimi 9 anni ha collaborato al suo beniamino a Dragon Ball Super, il manga midquel ambientato nei dieci anni che ci sono tra la saga di Majin Bu e la fine del manga originale. L’ultimo capitolo a cui hanno lavorato assieme è stato il 103, con il quale si è concluso l’arco narrativo basato sul film Super Hero.
Come sappiamo il manga di prenderà una pausa a tempo indefinito, e Toyotaro ha parlato di questo stop in uno dei suoi ultimi post, dove ha anche rivelato un dettaglio sulla pagina finale del capitolo 103, che è stata corretta dallo stesso Toriyama.
La toccante correzione di Toriyama nel capitolo 103 di Dragon Ball super
Nella bozza realizzata da Toyotaro dell’ultima pagina, Goku, Gohan, Pan e Piccolo si girano tutti di spalle e se ne vanno via dall’asilo della bambina. Nell’ultima vignetta vediamo infatti i quattro che si allontanano volando nel cielo. Nella versione corretta da Toriyama, prima di partire, Piccolo si gira verso la maestra d’asilo di Pan e la saluta, con l’ultima vignetta incentrata su di lui che si alza in volo, mentre l’insegnante ricambia il saluto.
Toyotaro ha disegnato la versione finale del capitolo dopo aver appreso della morte del maestro, e quindi ha aggiunto un altro significato alla scena del saluto, lasciando intendere di aver interpretato la scena come un saluto dello stesso Toriyama al pubblico. Il disegnatore di Super ha poi espresso i suoi ringraziamenti e le sue condoglianze, sottolineando quanto sia stato un miracolo lavorare con il suo idolo per gli ultimi nove anni.