Le premesse della casa automobilistica tedesca si sono tramutate in realtà, con gran dispiacere per gli appassionati: Audi R8 sta lentamente “morendo”. L’ultimo esemplare della supercar tedesca è stato prodotto nello stabilimento Audi Böllinger Höfe di Heilbronn, in Germania, segnando la vera e propria fine di un’era per il mondo automobilistico.
Questo speciale ed iconico modello, che monta il V10 della Lamborghini Huracan, è stato presentato in anteprima in occasione del Salone di Francoforte del 2003 e, per oltre 20 anni, ha fatto parlare di sé in tutto il mondo. L’ultimo esemplare prodotto è, per la precisione, un’R8 coupé con livrea in Vegas Yellow in versione Performance Quattro Edition con un pacchetto esterno in fibra di carbonio e ruote da 20 pollici.
Audi R8: un modello storico ma di nicchia
Con la stop alla produzione avvenuto poche ore fa, risulta necessario fare i conti conclusivi in merito alle vendite della vettura: si è sempre trattata di un’auto di nicchia, date le sue prestazioni decisamente sopra la media, esercitando una produzione di circa 5000 esemplari nel 2008, calando poi fino al 2023, con una richiesta pari a circa 1500 esemplari.
Il V10 entra definitivamente in pensione con il ritiro dell’Audi, in quanto anche l’altra storica vettura che lo montava, la già nominata Lamborghini Huracan, è andata fuori produzione all’inizio dello scorso anno. Secondo alcune fonti, questo ultimo speciale esemplare di R8 verrà esposto in un museo, mentre al momento non sono stati programmati modelli sostitutivi per l’R8 dalla casa dei 4 anelli.
Il futuro è elettrico anche in casa Audi?
Ci si chiede a questo punto chi sarà l’erede della compianta R8: come precedentemente riportato, la casa tedesca non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito, ma, stando a diverse voci, il nuovo modello dovrebbe essere 100% elettrico. Si tratterebbe di un esperimento interessante per sostituire una delle supercar più iconiche del 21esimo secolo.
Come ha dimostrato l’enorme successo del marchio Tesla, l’elettrico può essere una chiave di svolta anche per le autovetture di alto livello: vedremo ora se Audi deciderà di provare la strada dell’elettrico come fatto da Lamborghini per la sostituzione della sua Huracan, che monterà per l’appunto un motore V8 elettrificato.