Dobbiamo costruire un nuovo laboratorio, meno male che nello spazio concessoci dal dormitorio della scuola abbiamo un’altra stanza vuota. Ora dobbiamo solo trovare qualcuno bravo a costruire. E so perfettamente chi sono i Pokémon giusti per il lavoro!
<<Indee dee? (I Conkeldur?)>>
Cosa? No, non ho intenzione di chiedere aiuto a quei carpentieri con il naso da cl- A quei Pokémon forzuti. Chiederemo a delle Tinkatink (カヌチャン Kanuchan)!
<<Indee dee deein In! (Ma le Tinkatink sono troppo piccole per questi lavori!)>>
Andiamo, sanno costruire dei piccoli martelli, sapranno costruire un laboratorio.
*Il Professor Yoel e Indeedee viaggiano verso una rovina dove si dice che si trovino Tinkatink*
Guarda Indeedee, quanta storia di Paldea si può studiare da queste rovine. *slap* Non devo distrarmi! Vieni fuori Sprigatito!
<<Sprinya>>
Cerca una Tinkatink con il tuo olfatto!
<<Nyah nyah!>>
Seguiamola con cautela…
<<Nyah!>>
Ne ha trovata una! Ahem, devo parlare a tono. Non voglio spaventarla. Ciao Tinkatink, io, Indeedee e Sprigatito veniamo in pace. Volevamo chiederti, non è che ci aiuteresti a costruire un laboratorio?
<<Kan *sob*>>
Ehi aspetta non piangere, dov’e ho messo i fazzoletti.
*Indeedee emette un sospiro*
Le Tinkatink sono una specie di Pokémon esclusivamente di sesso femminile di doppio tipo folletto/acciaio, che abitano solo nella regione di Paldea. Al livello 24 di evolvono nelle Tinkatuff e al livello 48 si evolvono nelle Tinkaton. Queste piccole Pokémon si difendono con un piccolo martello che forgiano loro stesse battendo più e più volte dei pezzi di ferraglia finché non ottengono un risultato che le soddisfi.
Purtroppo quel martello è spesso preso di mira dai mon ghiotti di metallo, che riescono spesso a rubarglielo. Praticamente con l’evoluzione si vendicano, visto che passano dall’usare la ferraglia raccattata in giro ad usare pezzi di mon di tipo acciaio per creare i martelli… Ma le Tinkatink rimangono adorabili piagnucolone. Non pensate che siano carine?
Dot ha recentemente catturato un’esemplare di Tinkatink a Tetsuron Town. La sua Tinkatink si distingue dalle altre perché ha realizzato il suo martello con un microfono che lei voleva usare per realizzare i suoi video. Nel Pokédex hanno la categoria Pokémon Forgiatore, e sono le uniche Pokémon con un totale di statistiche pari a 297. Eccellono nella difesa speciale.
L’aspetto di Tinkatink
Le Tinkatink sono Pokémon di piccole dimensioni: sono alte 40 centimetri e pesano 8,9 chilogrammi. La loro pelle è completamente rosa e questo non cambia neanche negli esemplari cromatici, che posseggono dei martelli fatti con del martello marrognolo e rossastro. La loro testa è rotonda e presenta un ciuffino di capelli al centro.
Il resto del corpo è minuto. Le braccia sono un pochino grosse e finiscono con delle mani a tre dita rotonde e paffutelle. Le gambe sono tozze, e nella suola delle loro zampe c’è un piccolo cerchietto rosa chiaro. Gli occhi sono rotondi, metà bianchi e metà grigi. Dalla parte inferiore della bocca traspare un piccolo dentino quadrato. Le guance sono rotonde e rosa chiaro. Sulla pancia hanno un piccolo accessorio di metallo a forma di rombo (che negli esemplari cromatici è giallognolo). Il martello ha una lunga impugnatura, e la parte principale ha una forma che potrebbe ricordare un sonaglio.
Tinkatink è stata creata da Megumi Mizutani, come Tandemaus e Maushold. È ispirata ai bambini e probabilmente ai duende, agli gnomi e ai nani. Il suo nome inglese deriverebbe dall’unione delle parole tinker (stagnino itinerante), pink (rosa) e tink (suono metallico), mentre il nome giapponese deriva dall’unione della parola 鍛冶 kanuchi (fabbro) e dal diminutivo ~ちゃん -chan.
Su su non piangere. Ho un’idea, perché non ti unisci a noi?
<<Kan?>>
Sì, guarda, ora vedi solo noi tre, ma ti ritroveresti a far parte di una famiglia più grande! Te lo prometto.
<<Kan Kan!>>
Perfetto, allora vai PokéBall!
*prrrrrr… Star!*
Tinkatink! Catturata!
Ora fa parte della famiglia e potremo chiederle di aiutarci a costruire un laboratorio.
<<In dee dee deiinn (È andata meglio di quel che pensassi ammetto.)>>
*qualche tempo dopo*
Tinkatink, hai finito di lavorare?
<<Kan kan!>>
… Ma dov’è il laboratorio?
<<Kan Kan!>>
Oh ma hai costruito un nuovo martello! È davvero bellissimo!
<<Indee de dee… (Ho parlato troppo presto…)>>
<<Kan Kan kan (Andate a leggere lo scorso episodio della rubrica qui per piacere)>>
Hai pure già imparato questo! Che brava!
<<…>>