L’annuncio di una nuova stagione di Monogatari ha sorpreso in maniera positiva tutti i fan del franchise, considerato che non usciva un nuovo anime del franchise da Zoku Owarimonogatari nel 2019. Durante l’Anime Japan 2024, Aniplex ha rivelato diverse novità riguardanti Monogatari Series Off & Monster Season, mostrando per la prima volta al pubblico un trailer con alcune scene della serie.
Il nuovo trailer di Monogatari Series Off & Monster Season
Il video conferma che la serie debutterà quest’anno con l’adattamento delle storie di Orokamonogatari, il primo romanzo della Off Season. Il trailer si concentra in particolare sulla terza storia del romanzo, Tsukihi Undo, le cui protagoniste sono Tsukihi Araragi e Yotsugi Ononoki, nuovamente doppiate da Yuka Iguchi e Saori Hayami.
Tsukihi Undo racconta di quando Tsukihi ha beccato Yotsugi muoversi mentre stava fingendo di essere la sua bambola. La tsukumogami decide di mentire alla ragazza dicendo di essere in realtà una maghetta che si è impossessata della bambola, e cerca di convincerla andando ad affrontare un mostro da sola.
Altre informazioni sulla nuova serie
Il trailer mostra anche i personaggi Mayoi Hachikuji (doppiata da Emiri Katō) e Nadeko Sengoku (doppiata da Kana Hanazawa), le cui nuove storie sono raccontate rispettivamente nei romanzi Yoimonogatari (Mayoi Snail e Mayoi Snake) e Nademonogatari (Nadeko Draw). Durante il panel è stata mostrata anche una nuova visual basata sugli eventi raccontati nel romanzo Wazamonogatari, e vede Shinobu Oshino confrontarsi con la sua maestra Deathtopia Virtuoso Suicide Master (narratrice della storia Acerola Bon Appetit).
Confermato anche lo staff principale dell’anime. Il veterano del franchise Akiyuki Simbo è il direttore capo del progetto, mentre alla regia c’è Midori Yoshizawa. Fuyashi Tou e Simbo si occupano supervisione della sceneggiatura, scritta da Miku Ooshima. Akio Watanabe cura i design dei personaggi e svolge il ruolo di supervisore delle animazioni assieme a Nobuhiro Sugiyama e Kana Miyai). Satoru Kōsaki compone invece la colonna sonora. Lo studio Shaft si occuperà della produzione delle animazioni, mentre Aniplex della pianificazione e della distribuzione in Giappone e in America.