Possiamo dire che non c’è momento migliore per essere Godzilla! Dopo aver vinto, alla notte degli Oscar, la statuetta per i migliori effetti speciali con l’ultimo film, Godzilla Minus One, il Re dei Kaiju ha ricevuto un altro riconoscimento.
Infatti, dopo aver più volte distrutto la città di Tokyo, martedì 19 marzo, il Kaiju ha avuto l’opportunità di difendere le strade della capitale del Giappone e di diventare capo della polizia della metropoli. Purtroppo per i fan, la sua nomina è durata solo un giorno.
Con tanto di contratto, fascia, foto di rito e parata, ha assunto il ruolo di capo della polizia per un giorno presso la stazione di Ikebukuro del dipartimento di polizia metropolitana di Tokyo in vista della “campagna nazionale di primavera per la sicurezza stradale”.
Godzilla, il capo della polizia
Tutto nasce per un’iniziativa per sensibilizzare i cittadini sulla sicurezza stradale, inaugurando così la campagna nazionale di aprile dedicata all’attenzione pubblica sulle strade. L’evento, iniziato con una parata, ha visto la partecipazione di circa 200 persone, tra cui una squadra di cheerleader di ragazzi locali e una squadra di ballo Yosakoi.
Godzilla ha marciato accanto agli ufficiali della stazione di polizia, insieme alle motociclette della polizia e alla banda musicale del Dipartimento di Polizia Metropolitana di Tokyo. Dopodiché il Kaiju ha preso parte a un concorso a quiz, imparando insieme ai bambini lezioni sulla sicurezza in bicicletta.
Una donna che ha partecipato all’evento con la sua famiglia ha detto: “Mio figlio adora Godzilla ed è venuto a vederlo, ma gli è piaciuto anche il quiz sulla sicurezza stradale”. L’affetto verso Godzilla, soprattutto in Giappone, è famigerato, e anche questo ha reso l’evento sicuramente più gradito e numeroso.
Chissà, se con l’uscita imminente di Godzilla e Kong – Il nuovo impero, nelle sale italiane dal 28 marzo, anche il Kaiju della versione americana, magari con un’altra iniziativa come questa, avrà l’opportunità di diventare capo della polizia di New York, magari con un vice come Kong. Voi che ne pensate di questa iniziativa?