Avete visto tutti il trailer di annuncio della nuova data d’uscita di Enotria, vero? E allora saprete più che bene che il souls like tutto italiano è in arrivo il 21 agosto 2024 su PC, PS5 e… basta in realtà. Il titolo era stato inizialmente annunciato anche per una versione su Xbox ma, con l’ultimo trailer, lo studio di sviluppo ha cambiato le carte in tavola.
Le cose, in verità, sono un po’ diverse da come sembrano: partiamo dal fatto che, pur non essendo presente nel trailer, lo stesso canale YouTube ufficiale del gioco ha dichiarato che la versione per console Microsoft non è stata proprio cancellata, ma uscirà in un secondo momento rispetto alle versioni per PC e PlayStation. Fatta questa dovuta precisazione, vediamo di scoprire cosa c’è dietro a questo parziale rinvio.
Una questione legata ad esigenze di mercato
Come riportato da Eurogamer, Giacomo Greco, il CEO del team di sviluppo, ha rilasciato una serie di dichiarazioni al fine di spiegare le motivazioni dietro questa bizzarra decisione: leggiamo insieme le sue parole.
“Si è trattato di una scelta fatta da veramente poco tempo: far uscire il gioco su tutte le piattaforme comporterebbe un calo della qualità complessiva del prodotto ed un ulteriore ritardo dello stesso, innanzitutto.”
“Voglio che sappiate che il ritardo causato dal lancio nella stessa data del [DLC di Elden Ring] ci ha dato l’opportunità di prenderci più tempo per migliorare ulteriormente il prodotto, questo ha portato ad alzare l’asticella e, come CEO, mi Sono responsabile della qualità finale del prodotto”.
Il futuro di Enotria è anche su Xbox
“Detto questo, non avrei mai permesso che il nostro gioco uscisse discretamente su tutte le piattaforme, preferisco che il gioco sia perfetto su due piattaforme piuttosto che discreto su tre. una volta che il gioco avrà debuttato su PC e PS5 il team Lavorerà anche sulla versione Xbox, oltre che sui DLC, così potremo dare il gioco anche agli utenti Microsoft”.
“La scelta è caduta su PS5 piuttosto che su Xbox semplicemente perché abbiamo un rapporto con i nostri partner in Asia (SEGA) con i quali abbiamo accordi che vogliamo rispettare per loro come una questione di rispetto. Come tutti saprete, il mercato asiatico è in gran parte dominato da PlayStation, quindi PS5 è stata la scelta logica. Ci tengo a precisare però alcune cose, Jyamma Games è una software house indipendente che non è mai stata finanziato da chiunque, compresa Microsoft, alcune accuse mosse da alcuni utenti sono al limite della denuncia legale su questo problema.”