Dragon’s Dogma 2 è il titolo del momento: approdato sul mercato PC e console solo nella giornata di ieri, sono già tantissimi gli utenti che vi hanno messo mano e si stanno divertendo (o indignando) nei panni dell’Arisen. Uno degli aspetti che ha creato più scompiglio tra i giocatori, oltre al “problema” delle microtransazioni, è sicuramente la questione del frame rate.
Sia sulle potenti console di nuova generazione che sui migliori PC da gaming, infatti, i giocatori segnalano grandi difficoltà nel raggiungere prestazioni all’altezza delle aspettative. I modi per affrontare la cosa, però, sono due: indignarsi e lasciare una recensione non proprio a 5 stelle o… fare una strage all’interno del mondo di gioco.
Una nuova strategia per incrementare la qualità delle prestazioni
Come riporta il sito Dexerto, il subReddit del gioco ha deciso di agire per la strada più violenta tra le due: uccidere i personaggi secondari relativamente inutili sembra aiutare ad “alleggerire” il gioco e, di conseguenza, ci sarebbe un miglioramento delle prestazioni, in particolar modo su PC. Possiamo addirittura trovare delle “liste non-ufficiali” di personaggi che possono essere usati per incrementare gli FPS senza sensi di colpa:
Come si dice, “nel bisogno ci si ingegna”, e non si può certo negare che i giocatori abbiano trovato una possibile soluzione ad uno dei problemi più discussi della nuova avventura fantasy realizzata da Capcom. L’azienda non ha fatto alcun commento in merito a questa pratica, non confermando quindi né negando che l’uccisione dei personaggi secondari possa in qualche modo giovare alla qualità tecnica del titolo.
Un metodo curioso ma probabilmente efficace
All’interno del subReddit di gioco, in sintesi, ha finito per generarsi un vero e proprio trend, con i giocatori che cercano di individuare tutti quei personaggi che si rivelano inutili per il completamento delle missioni o per l’acquisto di oggetti di gioco. L’attenzione da porre è, in questo senso, tanta, perché i personaggi uccisi non si rigenerano automaticamente, come capita spesso in questa tipologia di prodotto.
Siamo forse di fronte ad un’innovativo sistema di incremento delle prestazioni o ci troviamo tra le mani l’ennesimo “camioncino di Mew” a cui non deve corrispondere la realtà?