Due settimane fa il mondo anime e manga si è unito nel lutto per la morte di Akira Toriyama. Da One Piece a Naruto, da Bleach a Demon Slayer, tutti gli appassionati dei fumetti giapponesi hanno pianto l’autore di Dragon Ball e character designer di giochi come Chrono Trigger e Dragon Quest. Nel cordoglio non si sono uniti solo i lettori. Un’intera generazione di mangaka si è ispirata alle sue opere, vedendolo come un punto di riferimento nella propria carriera. Tra questi autori troviamo Eiichiro Oda, l’autore di One Piece.
Fin dall’inizio della sua carriera, Oda ha espresso il suo amore e il suo rispetto per le opere di Toriyama, e per il loro autore. Non solo lo ha fatto tramite interviste o commenti nelle SBS. Ma lo ha fatto davanti allo stesso Toriyama. Infatti, Oda e l’autore di Dragon Ball sono stati intervistati insieme in varie occasioni. Per esempio, nella doppia intervista contenuta in One Piece: Colo Walk 1, Oda nella sua primissima risposta aveva finito Toriyama come “un dio”: una persona in una “dimensione totalmente differente”, “troppo bravo nel disegnare”.
Diffusasi la notizia della morte di Toriyama, Oda è stato tra i primi a condividere un messaggio dedicato al maestro. In quell’occasione, il mangaka aveva elogiato Toriyama per aver creato “un’era dove sia adulti che bambini possono divertirsi leggendo un manga”: la sua esistenza è stata “come un grande albero”, un punto di riferimento per tutti. Due settimane dopo, Oda è tornato a parlare del suo maestro: il commento della settimana che accompagna il capitolo 1111 è proprio dedicato a Toriyama.
Il messaggio di Oda per Toriyama
Una delle peculiarità di “Weekly Shonen Jump” è rappresentata dai commenti dei mangaka. Ogni settimana quando esce il capitolo di una determinata opera, il suo autore pubblica un breve commento. Non c’è un argomento fisso: di solito i mangaka parlano di ciò che succede all’interno dei capitoli o delle loro passioni.
Questa settimana per il capitolo 1111, Oda ha voluto scrivere un commento in memoria di Toriyama. L’autore di One Piece non lo ha citato esplicitamente, ma il riferimento è piuttosto chiaro:
Adesso [Toriyama] ha un’aureola sul capo e sta dicendo “È sicuramente difficile essere un mangaka”, mentre costruisce modellini senza preoccuparsi per il mondo. Vi saluto
Un messaggio commovente, che ci ricorda ancora una volta il grandissimo rispetto dell’autore di One Piece per Toriyama. Chissà se uno dei prossimi numeri di “Shonen Jump” vedrà una copertina-omaggio per l’autore di Dragon Ball, con magari un disegno realizzato dallo stesso Oda.