Dr Commodore
LIVE

Ken Akamatsu: il governo giapponese al lavoro sull’introduzione di possibili violazioni di copyright legate alle AI

Ken Akamatsu, autore di Love Hina e Negima si è da sempre battuto per la libertà d’espressione negli anime e nei manga, e di questa sua lotta ne ha fatto anche un percorso politico che l’ha visto prima fare da semplice consulente su alcune questioni legate al futuro del manga e poi venire eletto al parlamento giapponese nel 2022 con idee come la creazione di una taskforce per preservare qualsiasi videogioco creato in Giappone in buono stato.

In questo ultimo periodo Akamatsu ha affrontato la spinosa questione delle intelligenze artificiali generative, che come dati di allenamento utilizzano spesso illustrazioni ufficiali di anime e manga senza tenere conto del loro diritto d’autore. In un lungo post su X/Twitter, il mangaka e parlamentare ha annunciato che l’Agenzia per gli Affari Culturali giapponese ha aperto un servizio di consulenza dedicato a tutti gli artisti che hanno visto la propria arte venire usata dalle AI.

Si è inoltre detto convinto del fatto che il governo stia studiando la possibilità di aggiornare la propria legge sul diritto d’autore per introdurre dei tipi di violazioni diversi per quanto riguarda le AI. Ad esempio potrebbe esserci una violazioni di copyright nel caso in cui l’immagine generata da un’AI risulti simile a quella di un autore, anche se nessuna delle sue immagini è stata usata per allenarla. Inoltre le possibili violazioni potrebbero essere attribuite sia all’utente che ha scritto i prompt sia al proprietario del software utilizzato.

Ken Akamatsu

A proposito di Ken Akamatsu

Ken Akamatsu è entrato nel mondo degli anime e manga grazie alla visione dell’anime di Sailor Moon, e le sue prime pubblicazioni risalgono a quando era ancora un giovane studente universitario. La sua carriera ha però inizio solo nel 1993, anno in cui pubblica il one-shot Hino Natsu no Kids Game che gli ha fatto vincere il premio 50th Shōnen Magazine Newcomer Award.

Le sue due opere principali – Love Hina e Negima! – sono state entrambe serializzate sulla rivista Weekly Shōnen Magazine di Kodansha, e hanno ricevuto degli adattamenti anime. La sua opera più recente è stato UQ Holder, iniziata nel 2013 e terminata nel 2022.

Ken Akamatsu

Leggi anche One Piece va in pausa, ma non c’entra la morte di Toriyama: Oda vuole riflettere su “cosa sia il One Piece”.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi