Per la gioia di tutti gli appassionati della creatura di Akira Toriyama e dei picchiaduro frenetici, finalmente è arrivato il momento di scoprire delle novità importantissime sul gameplay di Dragon Ball Sparking! Zero, Il prossimo titolo della serie di Budokai Tenkaichi tanto atteso dal pubblico. Nei recenti mesi, la campagna pubblicitaria è stata un assoluto successo, considerando quanto clamore hanno fatto le informazioni diffuse sul web attraverso trailer e interviste.
Per il 20 marzo 2024, Bandai aveva previsto un nuovo trailer di Dragon Ball Sparking! Zero dove sarebbero stati mostrati e spiegati diversi elementi di gameplay, così come sarebbero stati presentati dei nuovi personaggi. L’appuntamento non è stato rimandato, anzi c’è stata una certa puntualità nel pubblicare questo nuovo trailer, seguito da tantissimi appassionati in tutto il mondo e ora disponibile sui canali YouTube ufficiali di Bandai. Se ve lo siete perso, ve lo lasciamo qui di seguito prima di analizzarlo un po’ nel dettaglio.
Dragon Ball Sparking! Zero mantiene l’essenza del passato
Come al solito, per presentare il gameplay sono stati scelti i due protagonisti principali, ovvero Goku e Vegeta, i quali erano stati mostrati in precedenza grazie al trailer Rivali in cui abbiamo scoperto molte delle loro trasformazioni. La prima parte di questa première ci mostra una frenetica battaglia tra i due, caratterizzata non solo da uno scambio di colpi repentino e brutale, ma anche dall’utilizzo di mosse piuttosto che caratteristiche come la Kamehameha di Goku o il Final Flash di Vegeta.
I dettagli però sono arrivati dopo, quando Jun Furutani, il producer di Dragon Ball Sparking! Zero, ha presentato alcuni degli elementi intravisti all’interno del video. L’obiettivo di questo gioco è stato quello di mantenere l’essenza e lo stile della serie Budokai Tenkaichi e allo stesso tempo proporre un’esperienza d’azione 3D dedicata al mondo di Dragon Ball in grado di proporre perfettamente gli elementi dell’opera, cercando di far sentire il giocatore come se fosse davvero all’interno di un anime.
Per fare tutto questo, sono stati mantenuti alcuni sistemi principali che caratterizzavano le battaglie nei vari Budokai Tenkaichi, come per esempio il Dragon Dash, molto conosciuto dagli appassionati e che permette di muoversi ad altissima velocità per contrattaccare e per combattere il proprio avversario, oppure l’Impact Action ovvero uno scambio di colpi reciproco molto rapido, dove la frenetica pressione dei tasti porta uno dei due a sovrastare l’altro, presente naturalmente anche nella versione in cui due onde di energia si scontrano e la più potente surclassa l’altra.
È stata posta grande attenzione anche agli elementi grafici degli scontri, come abbiamo potuto vedere dai vari trailer mostrati finora di Dragon Ball Sparking! Zero. Questa attenzione nei dettagli raggiunge il suo massimo apice durante le Ultimate Blast, ovvero i colpi finali dei vari combattenti dove verrà sfruttata appieno la potenza delle console di ultima generazione. Oltre agli elementi classici e ai miglioramenti grafici, Furutani ci presenta 4 nuove meccaniche introdotte per la prima volta nella serie, utilizzate da Goku e Vegeta durante il loro scambio di colpi nella prima parte della premier.
Le 4 novità del sistema di combattimento
Molti avranno notato come questi scontri appaiono molto dinamici e veloci. Questa caratteristica è dovuta alla prima nuova meccanica, ovvero al movimento base dei personaggi, fortemente aumentato per corrispondere alla stessa velocità dei Dash evasivi dei precedenti capitoli, sostituendo l’abilità di Dash presente in passato con un vero e proprio scatto alla velocità della luce chiamato Short Dash che permette di schivare colpi altrettanto rapidi.
Inoltre è presente la barra SkillCount, la quale si riempirà durante la battaglia e permetterà di compiere diverse azioni al consumo, tra cui una delle 4 nuove meccaniche chiamata Revenge Counter. Essa ci permetterà di contraccambiare i colpi ricevuti difendendosi, con un attacco molto potente, aprendo la possibilità non solo a nuove strategie, ma di cambiare lo scontro a proprio favore in qualsiasi momento, rendendo Dragon Ball Sparking! Zero uno dei più adrenalinici mai visti prima. Ad aumentare le possibilità difensive ci sarà un’altra nuova meccanica chiamata Super Perception, ovvero un comando che ci permetterà di contrattaccare vari attacchi nemici, comprese le onde di energia Ki.
Entrambe queste nuove meccaniche potranno essere attivate solo nel caso in cui abbiate a disposizione abbastanza energia nella barra SkillCount, rendendo dunque necessario studiare le proprie mosse in base alla potenza dell’avversario e sfruttare al meglio le vostre risorse. L’ultima di queste meccaniche introdotte è una nuova azione che sfrutta il nostro Ki chiamata Vanishing Assaults, la quale vi permette di raggiungere il vostro avversario in un istante, chiudendo le distanze con lui e dandovi un’alternativa al vostro stile di gioco oppure semplicemente dandovi la possibilità di giocare in maniera più cauta, per poi lanciare un attacco a sorpresa.
La conferma dei personaggi di Super
Le novità proposte sembrano essere estremamente interessanti, ma naturalmente non corrispondono alla totalità di quanto presente su Dragon Ball Sparking! Zero. Fino all’uscita del gioco ancora non dichiarata, ci saranno altre occasioni per scoprire molte delle dinamiche introdotte, così come il resto dei personaggi del grande roster di gioco.
Quest’ultimo trailer infatti ci ha confermato come la schermata finale vista nella precedente trailer, rappresenti la schermata di selezione dei personaggi disponibili. Come anticipato dalla rivista VJump, molti personaggi di Dragon Ball Super faranno per la prima volta il loro debutto nel picchiaduro, ma in occasione di questa speciale première di gameplay, essi sono stati presentati con un segmento di trailer finale in cui venivano mostrate le loro abilità e dove, per la prima volta, abbiamo potuto vedere scontrarsi due Super Saiyan Leggendari differenti.
Al termine del loro scambio di colpi, alcuni dei tasselli della schermata finale di Dragon Ball Sparking! Zero sono stati riempiti con i loro volti, confermandoci una volta per tutte che quello sarà il roster completo e che pian piano verrà presentato completamente. Non resta dunque che attendere altre novità in futuro e scoprire qualcosa di più anche sulle modalità di gioco e su eventuali aggiunte extra, al di fuori di quanto verrà mostrato in futuro.