Finocchio è una parola che in italiano utilizziamo per dire diverse cose. Maggiormente la usiamo per parlare dell’omonima verdura, ma purtroppo ha anche una connotazione omofoba, essendo stata spesso usata come insulto nei confronti degli omosessuali. Per questo anche se si utilizza la parola con i suoi significati meno offensivi sui social, spesso si viene segnalati dall’algoritmo. E se per sfortuna di cognome ti chiami così?
Pasquale Finocchio costretto a cambiare il suo cognome per aprire un account a Facebook
Il consigliere comunale di Bari Pasquale Finocchio, che appena due giorni fa ha aperto un account su Facebook. Il social di Mark Zuckerberg non gli ha però permesso di usare il suo cognome in quanto l’algoritmo lo rilevava come nome offensivo, quindi ha dovuto iscriversi con un cognome leggermente modificato.
Il consigliere non è rimasto proprio contento della cosa, visto che ha sempre usato il suo cognome in maniera ironica, tanto da trasformarlo nel suo slogan politico – “Finocchio, vota uno come te” – che lo accompagna da quasi tutta la sua carriera, sin da quando ha mosso i primi passi dentro al PdL, e che ora è parte integrante della storia politica della città pugliese.
L’account del politico porta quindi il nome Pasquale Finocch. Nell’immagine del profilo che lo ritrae durante un intervento nel consiglio comunale della città, mentre in copertina ha inserito un’immagine che lo ritrae con la famiglia.
Finocchio è entrato nel consiglio comunale di Bari pochi mesi fa dopo quattro anni di assenza, sostituendo il precedente consigliere Filippo Melchiorre, che a gennaio ha dato le dimissioni dopo quasi 30 anni di servizio a favore della città. Finocchio sarà in carica fino alla fine del mandato che avrebbe dovuto terminare Melchiorre, ma è indubbio che si ricandiderà alle elezioni comunali del prossimo giugno, utilizzando probabilmente il suo solito slogan nella campagna elettorale.
Nel 2022 era stato arrestato dalla polizia di Napoli durante un’indagine contro il clan camorristico, ma il tribunale del riesame ha revocato l’arresto appena 20 giorni dopo in quanto innocente.