In un periodo che sembrerebbe riduttivo definire complesso per il mondo dei videogiochi, come è quello che stiamo vivendo in queste ultime settimane, i cambi di schieramento, le nuove acquisizioni e le separazioni sono dietro l’angolo: è il caso di Saber Interactive, enorme studio noto per titoli quali World War Z e Evil Dead The Game, che ha deciso di dare un taglio al suo rapporto con Embracer Group.
Come riportato da un comunicato stampa pubblicato sul sito di Embracer, il team di sviluppo verrà ceduto a Beacon Interactive, ma non tutti i team interni seguiranno questo nuovo filone: un certo numero di lavoratori, infatti, rimarrà sotto l’ala protettiva di Embracer. Scopriamo insieme quali team resteranno e quali si muoveranno verso nuovi orizzonti.
Ecco come avverrà la “separazione” tra Saber e Embracer
Come riportato all’interno dello stesso comunicato stampa, Saber Interactive manterrà i seguenti team di sviluppo:
- Tutti gli studi a marchio Saber Interactive
- DIGIC
- Fractured Byte
- Mad Head Games
- New World Interactive
- Nimble Giant Entertainment
- Sandbox Strategies
- Slipgate Ironworks
- 3D Realms
Embracer manterrà invece i seguenti team:
- 34BigThings
- 4A Games
- Aspyr
- Beamdog
- Demiurge Studios
- Shiver
- Snapshot Games
- Tripwire Interactive
- Tuxedo Labs
- Zen Studios
La serie di Metro rimarrà quindi in mano alla “casa base”, mentre Embracer si terrà stretta la serie di Zen Pinball: in entrambi i casi, ci sono perdite e nuove possibilità di riscoperta per entrambi gli schieramenti, con un totale di oltre 2500 dipendenti pronti a dire la loro nel mondo del videogioco.
Le dichiarazioni di Embracer …
“Sono lieto di aver trovato una soluzione vantaggiosa per Embracer e per le parti di Saber che ora ci lasceranno. Questa transazione mette entrambe le aziende in una posizione più forte per prosperare in futuro. Embracer è ora in grado di interrompere tutte le operazioni in Russia, secondo una precedente decisione del consiglio di amministrazione, salvaguardando così molti posti di lavoro degli sviluppatori sotto una nuova proprietà indipendente. Allo stesso tempo, manteniamo le aziende chiave, le preziose IP e i futuri diritti di pubblicazione.”
Sentiamo anche il commento di Matthew Karch, cofondatore di Saber e Beacon Interactive:
“Negli ultimi quattro anni sono stato orgoglioso di far parte dell’incredibile trasformazione di Embracer in una delle principali società di videogiochi al mondo. Nell’ambito degli sforzi della società di riorganizzarsi per far fronte ai cambiamenti del settore e alle sfide geopolitiche, abbiamo ritenuto che fosse la decisione giusta sia per Embracer che per il nucleo di Saber di separarsi.”