L’inizio 2024 sembra essere più che mai un periodo all’insegna di Final Fantasy: non solo è uscito l’attesissimo Final Fantasy 7 Rebirth (qui la nostra recensione), ma anche Final Fantasy 16 sembra essere a un passo da tornare in… una nuova veste. Il porting per PC recentemente annunciato potrebbe approdare sul mercato decisamente prima del previsto.
Come riportato da Game Informer, che ha avuto la possibilità di intervistare il director del gioco Yoshida, il sedicesimo capitolo della saga di Square Enix è alle battute finali per quanto riguarda la sua ottimizzazione su PC. Tra l’altro, sembra che le sorprese non siano nemmeno finite qui: scopriamo insieme quanto dichiarato.
L’epopea di Clive è pronta ad approdare su nuove piattaforme
Estrapolando alcune delle dichiarazioni di Yoshida veniamo a conoscenza di diversi dettagli in merito allo stato dei lavori e altre chicche: innanzitutto, come precedentemente affermato, il titolo è sulla buona strada per uscire entro breve, anche se il director non si sbilancia parlando di periodi o papabili date d’uscita.
Anche i requisiti di sistema non sono ancora definitivi, ma Yoshida ha affermato che saranno estremamente elevati: sarà, come ci dovevamo aspettare tutto sommato, più che necessario avere un PC potente per far girare al meglio il titolo in esclusiva temporale per PS5. Per quanto riguarda la questione della data d’uscita, il director ha dichiarato: “Una cosa è certa: non manca molto; non manca un anno, non mancano due anni, ma ci vorrà sicuramente di meno, quindi restate sintonizzati.”
La questione della Demo
Come ultimo, Yoshida ha fatto una dichiarazione che farà la gioia di molti possessori di PC mediamente potenti che temono che il titolo possa girare male:
“le specifiche potrebbero impensierire più di qualche giocatore, per questo motivo il nostro team sta lavorando alla possibilità di lanciare una demo, così da permettere a tutti di testare il gioco.”
Una buona notizia, insomma, per tutti coloro che si sono fatti impensierire da quanto precedentemente dichiarato dal director. Come riportato poc’anzi, non abbiamo ancora né una data né un periodo d’uscita per questo porting, ma Yohshida sembra suggerirci che entro la fine del 2024 il gioco dovrebbe essere finalmente disponibile.