L’arte, come ben sappiamo, non è affatto facile. I disegnatori, a prescindere dalla loro abilità o creatività, devono lavorare intensamente per perfezionare il proprio mestiere. Ecco perché non sorprende che molti di loro guardino con scetticismo alla crescente popolarità dell’arte generata dall’intelligenza artificiale (IA). Le questioni legate ai diritti d’autore sono solo uno dei tanti problemi che attanagliano questa tecnologia. E mentre l’arte basata sull’IA cattura l’attenzione, il team dietro One Piece sta lanciando un chiaro monito ai fan, invitandoli a evitare l’impiego di questa tecnologia.
Nell’ultimo volume di One Piece distribuito all’estero, il team dietro la serie ha inserito un avvertimento esplicito per i fan. Fondamentalmente, l’editore è stanco di ricevere proposte di fan-art generate dall’IA. In questa nota, il gruppo esorta i fan a cessare l’invio di opere d’arte generate dall’IA, sottolineando che solo le opere originali possono essere incluse nella galleria dei fan di One Piece, come leggiamo su Comic Book.
Per chi non lo sapesse, il fandom di One Piece è noto per la sua fervida creatività, con molti fan che inviano regolarmente i propri lavori al team editoriale della serie. È possibile inviare lettere contenenti opere d’arte direttamente agli uffici della Shueisha in Giappone, e molte di queste opere sono state condivise sia online che su supporto cartaceo. Questa prassi ha contribuito a far emergere numerosi artisti nel corso degli anni, ma ora l’arte generata dall’IA rischia di offuscare questa pratica consolidata.
One Piece chiede ai fan di non inviare più artwork AI
L’arte generata dall’IA è oggetto di controversia. Si tratta di un campo relativamente nuovo, la cui popolarizzazione ha sollevato numerose preoccupazioni, dalla violazione dei diritti d’autore alla libertà artistica. Gli artisti stanno quindi reagendo all’utilizzo dell’IA negli ambiti creativi. Ora, il team dietro One Piece si unisce a questa voce di dissenso.
Tuttavia, per gli appassionati di One Piece, c’è ancora molto da leggere e vivere nel corso degli anni a venire. Il manga è disponibile per la lettura sull’app Manga Plus, mentre gli episodi dell’anime vengono trasmessi settimanalmente su Crunchyroll e anche Netflix.