L’impatto che la morte di Akira Toriyama ha avuto sul mondo è stato devastante, con centinaia di fan che hanno condiviso dei messaggi d’amore nei confronti del creatore di Dragon Ball (tra cui noi stessi nel nostro tributo), così come hanno fatto altrettanti colleghi e personaggi di rilievo che negli anni hanno avuto a che fare con lui o che hanno apprezzato il suo operato, tra cui Eiichiro Oda di One Piece, il presidente francese Emmanuel Macron e allo stesso tempo anche tanti altri mangaka che si sono ispirati a lui nelle loro carriere.
Anche molti artisti, non necessariamente collegati al lavoro di Toriyama, hanno voluto porgere i loro ultimi saluti al leggendario mangaka, tra cui Ulti che ha voluto realizzare un ritratto suo e del personaggio che lo rappresentava, proprio nello stile di una tavola di Dragon Ball piuttosto famosa, opera che trovate a questo indirizzo assieme a un sentito messaggio. Volendoli citare tutti, ci troveremmo a fare paragrafi e paragrafi di messaggi di amore e di rispetto verso Toriyama, ma in questo specifico caso vorremmo nominare le persone vicine al mondo di Dragon Ball, quali artisti e soprattutto i doppiatori originali giapponesi.
Il manga di Dragon Ball originale scritto da Toriyama, passò nelle mani di Toyotaro che continuò realizzando Dragon Ball Super, anche se inizialmente egli era un semplice artista dello spin-off Dragon Ball AF, diventato molto popolare nella community. Il suo messaggio sulla morte del Sensei è stato umile, e ha toccato i cuori di tutti: “Ho disegnato manga perché volevo essere lodato da Toriyama-sensei. Significava tutto per me“.
Lo shock dei protagonisti principali di Dragon Ball
Tra le persone che hanno voluto salutare per un’ultima volta Toriyama, ci sono anche Ryo Horikawa e Masako Nozawa, rispettivamente i doppiatori originali in lingua giapponese di Vegeta e Goku, i quali saranno entrambi coinvolti nell’adattamento animato proprio di un’idea dell’autore originale, ovvero Dragon Ball Daima. Partendo da Horikawa, egli ha voluto esprimersi sui social sull’accaduto in questo modo che vi riportiamo tradotto:
È stato un fulmine a ciel sereno, e ancora oggi sono pieno di incredulità. La serie aveva appena iniziato un nuovo viaggio. La storia doveva essere sempre più avvincente ed emozionante. È tutto troppo improvviso. È un peccato. Vi ringrazio molto per aver dato vita a quest’opera meravigliosa. Vi prego di riposare bene.
Un commento di rispetto nei confronti di Toriyama, seguito anche dalle dichiarazioni ufficiali della doppiatrice di Goku Masako Nozawa, la quale ha voluto anch’essa condividere il suo dolore per la scomparsa di una persona che l’ha aiutata a diventare l’esperta e famosa doppiatrice che è oggi.
Non voglio crederci. La mia testa è vuota perché non voglio pensarci. Tuttavia, ogni volta che vedo Goku, mi ricordo di ciò che Toriyama Sensei mi ha detto: “Ti prenderai cura di Goku, vero?”. Conservo quel momento. Mi fa pensare: “Resterò al fianco di Goku finché le mie forze non si esauriranno del tutto”. Sensei, ti prego di vegliare su di noi dal cielo. Speriamo che tu parta in pace.