Gears of War è senza dubbio una delle produzioni storiche targate Xbox e visti i recenti primi passi della casa di Redmond verso il ridimensionamento del concetto di esclusiva, in molti si sono chiesti se, in un ipotetico futuro, non sarebbe possibile vedere questa serie anche su Playstation. L’opinione più autorevole è inevitabilmente arrivata dal suo creatore, Cliff Bleszinski.
Il leggendario game director ha detto la sua in un’intervista rilasciata alla testata GameRant, dove si è dimostrato piuttosto favorevole a questa eventualità. “Come disse Ronald Reagan, «Signor Gorbacev, abbatta questo muro!». Credo sia quella la direzione in cui sta andando Phil Spencer” afferma Bleszinski. “È iniziato tutto con Xbox Game Pass e poi, come Netflix, hanno realizzato di dover essere presenti su ogni dispositivo”.
Secondo il creatore originale della saga, rendere disponibili i giochi su varie piattaforme può portare solo benefici e il discorso vale anche per Gears. “Le persone hanno scherzato per oltre un decennio sull’arrivo di Gears of War per Playstation e, sapete, credo che più siamo e meglio è. Se i possessori di una PS5 potranno godersi i giochi di Gears di prossima generazione, questo significherà più persone con i tatuaggi di Gears of War”.
Il film di Gears è in lavorazione, ma Bleszinski non è più coinvolto
Bleszinski rappresenta una delle figure più iconiche nell’ambito dello sviluppo di videogiochi visto che, Gears a parte, si tratta della mente dietro ad altri titoli di culto come Jazz Jackrabbit, Unreal Tournament e Bulletstorm. È pertanto significativa la sua apertura a questa possibilità, che permetterebbe a nuove schiere di potenziali fan di apprezzare la serie e potrebbe addirittura aprire la strada, magari, a quelle produzioni di altre piattaforme che volessero imboccare il percorso inverso.
In ogni caso, la decisione finale non spetta però allo storico creatore dal momento che, sebbene ancora molto amato dai fan, non è più coinvolto in nessuna produzione riguardante Gears. Compreso l’adattamento cinematografico dedicato alla serie e prodotto da Netflix, attualmente in lavorazione.
A confermarlo è stato lo stesso Bleszinski in un’intervista rilasciata al canale italiano GCLS, dove ha svelato di non far più parte del progetto da molto tempo: “Non ne sono coinvolto, nessuno mi ha contattato” ha affermato l’autore. “Quando ancora ero in Epic avevamo coinvolto New Line Cinema, Legendary Pictures, Temple Hill Productions e tutto è praticamente collassato su se stesso perché c’erano troppi cuochi in cucina”. Il progetto è poi passato di mano diverse volte nel corso degli anni, prima di finire in quelle della nota piattaforma di streaming che, dal 2022, ne sta curando l’attuale produzione.