Avevamo parlato, a fine febbraio 2024, del successo legato al numero di vendite di Helldivers 2, piazzatosi al primo posto nel mercato europeo, superando facilmente anche un titolo come Skull & Bones con dietro un’azienda più affermata come Ubisoft. Poco tempo dopo, il CEO di Arrowhead Game Studios, Johan Pilestedt, aveva lasciato intendere che il numero di vendite generali su tutte le piattaforme si avvicinava alle 3 milioni di unità, un risultato sorprendente per un titolo che, tutto sommato, è approdato nel mondo del gaming in punta di piedi.
Come se non bastasse, Helldivers 2 ha stabilito un record importante, ovvero quello di essere uno dei pochissimi titoli ad aver aumentato il numero di vendite nella sua seconda settimana, una situazione abbastanza inusuale, se consideriamo che normalmente i giochi attraggono la clientela nella prima settimana e i numeri successivi sono sempre inferiori.
Ma a quanto pare, almeno negli Stati Uniti, Helldivers 2 vuole stabilire quanti più record possibili, considerando il suo aver aumentato ulteriormente le vendite anche nella sua terza settimana, in una curva di rendimento davvero rara e per molti addirittura inspiegabile. Questa è stata la reazione di Mat Piscatella, analista che ha confermato la cosa attraverso un post su X dove si è dimostrato abbastanza entusiasta e sorpreso dai risultati ottenuti dal gioco realizzato da Arrowhead.
Non chiamate quella di Helldivers 2 una “crescita”
Secondo Piscatella, la curva di decadimento delle vendite di Helldivers 2 sembrerebbe essere inversa. Se normalmente un gioco parte forte e poi scende gradualmente, fino a stabilizzarsi e ad avere dei periodi di alti e bassi, per il momento la curva di decadimento legata al gioco di Arrowhead continua a puntare soltanto verso l’alto, rappresentando di fatto una situazione quasi inspiegabile.
Questo perché la parola “crescita” solitamente viene accompagnata da situazioni specifiche come per esempio sconti importanti che aiutano la curva di decadimento a risalire per un breve periodo di tempo, ma mai a raggiungere le vendite iniziali della prima settimana. Helldivers 2 continua a far registrare dei miglioramenti, pur non proponendo alcun contenuto nuovo che possa giustificare l’effettivo aumento dei numeri di vendita.
A sorprendere maggiormente è anche il fatto che non sia stata una grande azienda o una casa di sviluppo nota a far registrare questo incredibile successo, ma bensì Arrowhead Game Studios con l’impegno e la costanza nel supporto. Le intenzioni degli sviluppatori e di Sony adesso sono quelle di proseguire su questa strada che ha portato a un successo davvero inaspettato anche secondo il loro parere, portando nuovi contenuti e mantenendo tutti i giocatori stabilmente attaccati a Helldivers 2, facendolo affermare sempre di più e facendogli guadagnare un meritato posto tra i grandi.