Dr Commodore
LIVE

Shōgun, Hiroyuki Sanada: “Se non avessero assunto attori giapponesi, non avrei potuto essere coinvolto nel progetto”

Shōgun – la nuova serie di Disney+ (prodotta in originale per FX) tratta dall’omonimo romanzo di James Clavell, ispirato a sua volta da eventi realmente accaduti nel Giappone del XVII secolo – sta avendo un ottimo successo. La critica ha premiato tutti e tre gli episodi usciti finora con valutazioni più che ottime, e anche il pubblico la sta gradendo.

Visto questo ottimo successo, Vanity Fair ha voluto pubblicare di recente un lungo profili su Hiroyuki Sanada, produttore esecutivo nonché attore che interpreta il protagonista Yoshii Torinaga, dove sono state svelate anche le condizioni da lui imposte per lavorare alla serie. Grazie al suo ruolo in produzione ha potuto indirizzare i produttori verso un tipo di messa in scena che evitasse di commettere i soliti errori commessi da Hollywood nel rappresentare la cultura giapponese nei suoi film e nelle serie TV.

Le condizioni di Hiroyuki Sanada per partecipare a Shōgun: assumere attori giapponesi per ruoli giapponesi

Per Sanada era indispensabile che in Shōgun i personaggi giapponesi fossero interpretati proprio da attori giapponesi: “Ho detto loro che se avessi accettato il ruolo, avrei avuto bisogno di alcune rassicurazioni, quindi gli ho detto che se non avessero assunto attori giapponesi per ruoli giapponesi, non avrei potuto essere coinvolto in questo progetto“.

Shōgun

Justin Marks, co-autore e co-showrunner della serie con Rachel Kondo, ha aggiunto che il punto di vista di Sanada è stato cruciale per la produzione della serie. L’attore avrebbe infatti detto ai produttori: “Lavoro qui a Hollywood, negli stati Uniti, da 25 anni, quindi ho visto tutti gli errori commessi nel rappresentare la mia cultura“.

Praticamente Marks, Kondo e tutto il team avevano una lista di tutto quello da evitare ogni giorno durante la produzione, “il che significa che quello che ha fatto è stato iniziare a dire ‘Conosco la persona che devi assumere. Conosco quest’altra persona‘”.

Esordita il 27 febbraio 2024 su Disney+, "Shōgun" sembra una serie destinata ad essere ricordata.

Shōgun ha debuttato su Disney+ il 27Shōgun febbraio con i primi due episodi. Da questa settimana uscirà un episodio ogni mercoledì fino al 23 aprile, giorno in cui debutterà il decimo e ultimo episodio della serie.

Leggi anche Con Shōgun, Disney+ ci traghetta nel Giappone dei samurai.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi