Eiichiro Oda è uno degli autori più famosi nel mondo dei manga. Non solo per la sua creatura, One Piece, opera capace di superare 500 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Ma anche per il suo rapporto con i lettori. Nonostante da quasi vent’anni Oda non si sia più mostrato in pubblico, il mangaka rimane sempre in contatto con i suoi lettori tramite lettere, frasi, interviste e, soprattutto, le SBS dei tankōbon della sua opera.
Presenti sin dal primissimo volume dell’opera, le SBS sono uno spazio molto caro a Oda. Come ha svelato in un’intervista nel 2007 a “Manga Heaven”, l’autore ha preso ispirazione dal Q&A di un manga che ha seguito nella sua infanzia per questo spazio dedicato ai lettori (non lo ha nominato, ma si pensa fosse Dragon Ball). Proprio in questi giorni, i fan giapponesi potranno dare uno sguardo alle SBS del volume 108, in uscita il 4 marzo. Se ieri vi avevamo condiviso i primi spoiler di queste SBS, oggi vi parliamo di altri due spoiler di Pewpiece sulle domande/risposte di Oda del volume 108, che si concentrano su Dracule Mihawak e Shanks.
Shanks e Mihawk nelle SBS del volume 108
Lo spadaccino ed ex-membro della Flotta dei Sette è il protagonista di una delle SBS del nuovo volume del manga. Nel capitolo 1058 Crocodile aveva definito Mihawk come il “Cacciatore di Marine”: tale definizione “in qualche modo è collegata al motivo per cui Mihawk si è unito alla Flotta dei Sette?” Questo ha chiesto un lettore a Oda, e questa è stata la sua risposta:
MIhawk è una persona che ha un grande risentimento nei confronti dei Marine, visto che in passato ha subito un grande tradimento. Parlando di solitudine, lui è come Crocodile, non si fida delle persone e c’è una parte di lui che si è stancata della vita. Essere parte della Flotta dei Sette vuol dire non essere perseguitati dai Marine: in questo modo avrà pace, e per questo è diventato uno shichibukai, penso. Ma adesso, quella posizione è scomparsa, così l’idea adesso è quella di nascondersi… dietro l’ombra di Buggy!
La seconda SBS riguarda indirettamente Shanks, uno dei personaggi più misteriosi e amati dell’opera di Oda. Nel capitolo 1079 abbiamo visto l’Imperatore mentre veniva abbracciato da una pirata. Un lettore ha chiesto al mangaka l’identità di questa misteriosa ragazza: il suo nome è Linaria. La vignetta in questione la trovate qui sotto.
Oda ha svelato così l’identità della pirata:
Si chiama Linaria e fa parte dei pirati Butterfly. Venne salvata da Shanks quando era bambina e, da allora, idolatra Shanks ed è diventata una pirata. È una pericolosa piromane ed è soprannominata ‘Linaria la ragazza di fuoco’. Il suo motto è “Io seguirò Shanks!” [Qui Pewpiece ha scritto “Catching Fire Linaria”: o è solo una coincidenza, data dalla sua traduzione; o qui Oda potrebbe aver fatto un riferimento ad “Hunger Games”, al libro Catching Fire, la ragazza di fuoco. N.d.a.].