Camelot Unchained è stato annunciato come un MMO ambientato interamente nell’Inghilterra medioevale che farà da sequel spirituale di Dark Age of Camelot. Lo studio City State Entertaiment (ora Unchained Entertainment) hanno lanciato una campagna su Kickstarter per lo sviluppo del gioco nel 2013, che in poco tempo ha guadagnato 2.2 milioni di dollari. Il gioco è sparito dai radar attorno al 2020, quando gli sviluppatori hanno annunciato anche lo sviluppo di un altro gioco, Final Stand: Ragnarok.
La cosa non fece impazzire i sostenitori del progetto, ma per fortuna in una recente conferenza gli sviluppatori hanno confermato che l’arrivo di Camelot Unchained è vicino. Il gioco arriverà infatti nel corso del 2025, mentre Final Stand: Ragnarok sarà rilasciato questo mese in versione early access. Il presidente dello studio, Mark Jacobs, ha posto molta attenzione sull’engine Unchained Engine, che per lui rappresenta un sogno durato ben 30 anni.
Questo nuovo engine permette di trasportare delle battaglie simili a quelle viste in grandi film hollywoodiani come la trilogia de Il Signore degli Anelli in giochi dove migliaia di giocatori interagiscono e condividono un’avventura epica. Jacobs si è detto anche eccitato nel lanciare i loro giochi e la loro tecnologia nel mondo.
I dubbi sugli annunci legati a Camelot Unchained
Unchained ha iniziato a lavorare più velocemente sui suoi progetti grazie all’investimento di aziende come A16Z Games (non è stata rivelata pubblicamente la somma dell’investimento). Più che generare ccitazione, gli annunci di Jacobs hanno generato dei dubbi. Per prima cosa ci si chiede quale ruolo l’Unchained Engine possa ritagliarsi nel mercato, visto che si ritroverà a competere con concorrenti del pari di Unreal e Unity.
Inoltre è strano che Final Stand: Ragnarok esca questo mese in early access, visto che è già disponibile su Steam in versione early access dal 2021 (anche se non ha fatto chissà quanto clamore, avendo giusto 6 recensione e un numero di giocatori pari a 32). Potrebbe però trattarsi di un’operazione di rilancio.
L’annuncio dell’uscita di Camelot Unchained nel 2025 è stato invece accolto in maniera mista su Reddit. L’opinione della community è divisa tra chi non crede alle parole di Jacobs e chi invece pensa che se dovesse uscire l’anno prossimo, non sarebbe un bel gioco.