La notizia serpeggiava sul web già da qualche tempo, ma il rumor sembra essersi tramutato in realtà pochi giorni fa, grazie a un articolo pubblicato sul sito di Variety. Fonti accreditate confermano che Ryan Gosling, star al fianco di Margot Robbie nel clamoroso fenomeno cinematografico della scorsa estate, Barbie, si esibirà durante la premiazione degli Oscar 2024, cantando (e, presumibilmente, ballando) uno dei brani più iconici della controversa pellicola: I’m Just Ken.
La canzone, composta dai producer Mark Ronson e Andrew Wyatt, è diventata un immediato tormentone, conquistando il popolo del web e divenendo in poco tempo uno dei sound più utilizzati su TikTok nei mesi che hanno contraddistinto la febbre del film. Il brano rappresenta la “disperata” e tragicomica invocazione del personaggio di Ken ad essere notato da una Barbie che non aderisce all’egotico bisogno di autoaffermazione del “partner”; non riuscendo a coronare quest’ambizione, Ken trova conforto in se stesso, e nel suo spiccatissimo narcisismo, chiudendo la stramba performance con una vera e propria dichiarazione di autosussistenza: “I’m just Ken (and I’m enough)”.
I’m Just Ken: breve storia di un successo targato Ryan Gosling
Lungi però dal pezzo limitarsi al trionfo mediatico: I’m Just Ken è stata infatti candidata come Miglior Canzone proprio agli Academy Awards di quest’anno. Il film diretto da Greta Gerwig, inoltre, competerà nella suddetta categoria con ben due nomination dalla sua; oltre al brano cantato da Ryan Gosling, l’ambito premio sarà disputato dalla ben più misurata What Was I Made For?, di Billie Eilish e Finneas O’Connell.
Sin dai primi giorni del suo debutto nelle sale, Barbie (di cui vi lasciamo qui un interessante approfondimento) ha stravolto tutte le aspettative, imponendosi come uno dei più riusciti fenomeni di marketing degli ultimi anni e stabilendo svariati record all’interno di numerose classifiche. I’m Just Ken, ad esempio, ha fatto il suo ingresso persino nella Billboard Hot 100, la top stilata dall’omonimo sito americano dedicata alle canzoni di maggior successo negli Stati Uniti.
Quando a gennaio la pellicola è stata candidata in ben 7 categorie diverse per gli Oscar 2024, Ryan Gosling (volete conoscere il compenso che ha ricevuto per Barbie?) è stato intervistato da Variety, e ha confessato che esibirsi sul palco degli Academy “potrebbe essere un rischio troppo grande”. Tuttavia, ha in seguito aggiunto: “non so come funzionerebbe un’eventuale esibizione, ma sono aperto a tutto“.
Le voci sull’esibizione di Gosling durante la kermesse cinematografica più attesa dell’anno non sono ancora state confermate né smentite dall’Academy, ma fonti accreditate vedrebbero la performance dell’attore come certa nella serata del prossimo 10 marzo.
Siete pronti a scatenarvi sulle note più canticchiate (e divertenti) dell’estate 2023?