Spesso si sente dire che le auto elettriche rappresentino il futuro, a quanto pare Jason Momoa non la pensa proprio così. Il divo di Hollywood, famoso soprattutto per aver interpretato Khal Drogo nel Trono di Spade e Aquaman nell’omonimo film, ha infatti trasformato la sua Rolls-Royce d’epoca in una scattante auto elettrica.
L’attore, appassionato da sempre dalle automobili, specie quelle d’epoca, ha infatti fatto sostituire il motore a scoppio del veicolo con uno elettrico più performante e potente, dando così vita a uno strano, per quanto particolare, connubio tra l’eleganza delle auto antiche e la moderna tecnologia.
La “nuova” Rolls-Royce Phantom di Jason Momoa
L’auto che Jason Momoa ha deciso di modificare è una Rolls-Royce Phantom II del 1929. Le ragioni alla base della decisione sono presto dette: l’attore era alla ricerca di un veicolo veramente unico per la sua collezione e cosa c’è di più unico di un’automobile d’epoca (specie se di lusso) dotata di un propulsore elettrico?
LEGGI ANCHE: Le auto elettriche che autonomia devono avere per essere funzionali? Lo studio americano
Per compiere la sostituzione del motore, la star di Hollywood si è affidato ad Electrogenic, una società inglese specializzata nell’elettrificazione delle vecchie auto. Secondo la società, il lavoro chiesto da Jason Momoa è stato il più difficile mai realizzato: esso ha richiesto la bellezza di 18 mesi e migliaia di ore di lavoro.
Stando sempre alle dichiarazioni della società, la parte più delicata dell’intera operazione è stata la sostituzione del motore originale, un sei cilindri da 7,7 litri da 50 cavalli, con uno elettrico da ben 201 cavalli vapore. Il nuovo propulsore è alimentato da una batteria da 93 kWh, posta sotto al cofano, capace di fornire energia al veicolo per circa 240 Km.
Oltre a ciò, Electrogenic ha dovuto modificare anche le altre componenti della Rolls-Royce, in modo tale da adattarle alle nuove prestazioni del motore. Per esempio, è stato revisionato l’impianto frenante in modo tale che potesse supportare i 201 cavalli del propulsore.
La società, inoltre, afferma di aver adattato il veicolo senza alterarne la forma originare. A riprova di ciò, gli interni della Phantom non sono stati per nulla toccati, eccezion fatta per i quadranti del misuratore di carburante e della temperatura dei fluidi che adesso montano due pannelli LCD. Da ultimo, Electrogenic assicura che la conversione è totalmente reversibile.
Fonti: 1