Domenica è uscito il capitolo 1108 di One Piece, il cinquantunesimo della saga di Egghead. Per diverso tempo i fan dell’opera di Eiichiro Oda hanno aspettato il suo finale: così, quando nell’estate 2022 l’autore ha annunciato l’inizio della saga conclusiva, l’hype per il manga è cresciuto ancora di più. L’arco di Egghead serve proprio da inizio di questo lungo finale dell’opera.
Il capitolo 1108 ci ha avvicinato ulteriormente al climax della saga dell’isola del futuro. Nelle prime pagine del capitolo abbiamo visto l’incontro tra Dori, Brogi e il gruppo di Franky: i due giganti si sono fatti strada tra i Marine, e hanno salvato il Mugiwara e i suoi amici dal viceammiraglio Tosa. Dopodiché, il 1108 si è spostato sull’evento cardine delle ultime pagine di One Piece: lo scontro tra Luffy, Kizaru e Saturn.
La battaglia tra i tre si è accesa, con il Gorosei che ha attivato una nuova forma, ancora più simile a quella di un ragno gigante. Kizaru, invece, ha colpito di nuovo Vegapunk, mentre stava fuggendo con Sanji. Appena ha visto la scena, Luffy nella forma Gear 5 ha bloccato i due nemici: con una mano ha fermato Saturn, con l’altra ha agguantato Kizaru. Come proseguirà lo scontro tra i tre? Vediamo insieme cosa potrebbe riservarci il capitolo 1109 di One Piece, e la sua data di uscita.
Il climax di Egghead e la forza di Luffy
Sul web non sono ancora usciti “hint” e spoiler sul capitolo 1109. L’anteprima ufficiale ha solo anticipato possibili scene epiche con il Gear 5 nelle prossime pagine del manga. Sappiamo comunque la data di uscita: il 1109 lo potremo leggere su Manga Plus il 3 marzo alle ore 16 italiane. Insomma, non è prevista pausa per settimana prossima. È possibile che ci sarà dopo il 1109: si tratterà della “Oda’s break”, pausa che avviene ogni tre capitoli pubblicati di fila (dopo il 1107 e il 1108, e il 1109 sarà il terzo).
Ma cosa aspettarci da queste pagine? Innanzitutto, il fatidico scontro tra Luffy, Kizaru e il Gorosei potrebbe giungere a una svolta. Il nostro eroe potrebbe chiuderlo o con una nuova tecnica in forma gigante, o con l’aiuto del “gigante di ferro” (il robot antico risvegliatosi con i tamburi della liberazione; si ipotizza siano proprio loro il propellente per il “gigante di ferro”).
Ci sono poi altri eventi che non abbiamo ancora nominato, e che Oda ha lasciato ancora aperti. Per esempio, c’è ancora lo scontro tra Zoro e Lucci in corso, che però potrebbe essere interrotto o risolto da Jinbe. Il Mugiwara lo avevamo visto nel capitolo 1107 diretto verso Zoro, proprio per portare via lo spadaccino dall’isola. Per Zoro non c’è più tempo da perdere: devono lasciare tutti Egghead. Forse Oda già nel 1109 ci mostrerà Jinbe che raggiunge Zoro: insieme potrebbero sconfiggere Lucci.
Infine, l’altra incognita è Vegapunk e il suo messaggio rivolto al mondo. Come suggerisce già il capitolo 1108, lo scienziato più geniale di One Piece potrebbe essere morto. Vegapunk potrebbe aver predisposto un videomessaggio che si attiva con la sua morte. Un messaggio che svelerà a tutti la “verità” sul mondo di One Piece.
Sarà il nome del Regno antico? Oppure qualcosa legato al Governo Mondiale? I fan si chiedono soprattutto una cosa: sarà qualcosa che non conosciamo noi lettori ma non gli abitanti del mondo di Oda? Oppure qualcosa che nemmeno noi sappiamo? Oltre a queste domande, gli appassionati “temono” uno scenario: Oda potrebbe non svelare la “verità” nel 1109, ma in capitoli successivi.
L’autore infatti potrebbe anche cambiare scenario nel prossimo capitolo, non mostrandoci Vegapunk per diverse pagine. Infatti, nel 1109 potremmo vedere ciò che sta succedendo nel resto di Eggehad (o del mondo). Infine, nell’ultima pagina, Oda potrebbe “tornare” sulle scene con Vegapunk e accennare quale sarà il messaggio diretto al mondo. Sarà davvero così? Lo scopriremo presto.