Esattamente come è successo per Helldivers 2 su Steam, anche l’AGDR Last Epoch ha avuto un inizio non incoraggiante, avendo avuto a che fare con problemi di stabilità legati ai server di gioco. Ma dopo aver apportato le dovute modifiche e ottimizzazioni per risolvere queste problematiche, la sua strada è proseguita in discesa, attirando sempre più giocatori e soprattutto paragoni con uno dei precursori del genere come Diablo.
A fare di Last Epoch il suo successo è stato soprattutto il suo gameplay, ritenuto da tantissimi giocatori e da streamers appassionati del genere, fluido in un modo che non si vedeva da tantissimi anni, alle volte considerato anche migliore di quanto visto inizialmente su Diablo 4, quando il titolo Blizzard era riuscito a conquistare migliaia e migliaia di persone.
In particolar modo uno degli elementi a ricevere i maggiori complimenti è stata la realizzazione del Necromante, dove tantissimi giocatori su Reddit sostengono come gli sviluppatori di Eleventh Hour Games siano riusciti a catturare l’essenza di questa classe, come fece Diablo 2 in passato dove fu considerata una delle proposte migliori mai viste. Ma non sono solo i ritrovati commenti positivi a fare di Last Epoch una delle prime piacevoli sorprese del 2024.
Buoni record su Steam per Last Epoch
Come ogni gioco fresco di debutto, ci piace guardare un po’ le statistiche, in particolar modo quando un gioco debutta anche su Steam, dato che i numeri riguardanti le recensioni e il numero di giocatori attivi giorno per giorno, sono perfettamente visualizzabili da tutti attraverso la pagina dedicata di SteamDB. Last Epoch ha debuttato ufficialmente il 21 febbraio 2024, dopo aver lanciato una fase di accesso anticipato addirittura nel 2019, offrendo comunque un ottimo numero di contenuti.
Nel lancio ufficiale, la stessa epoca si presenta con 5 classi e oltre 140 abilità tra attive e passive, soltanto per menzionare un paio degli elementi principali disponibili. Nonostante il titolo sia ancora tutto da scoprire nella community, con tanti giocatori che non hanno ancora avuto modo di conoscerlo o di giocarlo, esso è riuscito comunque a entrare prepotentemente nella top 10 dei titoli più giocati su Steam della settimana, piazzandosi dietro a giochi come Helldivers 2 e Palworld.
Stando alle statistiche, il primo weekend di Last Epoch ha fatto registrare un nuovo picco di utenti connessi contemporaneamente, raggiungendo 264.708 giocatori online. Un numero abbastanza importante se consideriamo non solo la concorrenza, ma anche il suo genere e il suo essere stato in accesso anticipato per tanti anni. Vedremo dunque se questi numeri continueranno a mantenersi così elevati o se addirittura cresceranno ancora di più, così come ci auguriamo che tante delle valutazioni negative iniziali rilasciate per via dei problemi di stabilità, vengano trasformate in recensioni positive.