Non lasciatevi ingannare dal fatto che su Steam abbia un 25% di recensioni negative. Helldivers 2 può tranquillamente essere considerato un successo inaspettato nel settore del gaming persino dagli sviluppatori, i quali hanno dovuto combattere con le critiche dovute all’instabilità dei server e alle lunghe code per accedere. I motivi dietro le parole negative iniziali degli utenti sono questi e a parte qualche bug, tipico di ogni gioco al debutto, il titolo piace eccome, dimostrato soprattutto dai numeri.
Infatti, nel più recente fine settimana (rispetto al momento della scrittura di questo articolo) sono stati apportati dei cambiamenti importanti per quanto riguarda la capacità dei server, volti a contenere il flusso di giocatori su Helldivers 2, registrando per la prima volta un giorno senza problemi di sovraccarico e con gli utenti che hanno potuto facilmente accedere, grazie alla nuova capienza di oltre 700.000 utenti sui loro server, tra PC e PlayStation 5.
Proprio dopo questi 3 giorni di gameplay intenso da parte degli utenti, molte delle valutazioni negative sono state modificate in positivo, dove a essere lodata è stata l’attenzione e l’impegno dimostrati dal team di Arrowhead Game Studios, molto attivo sui social e con gli aggiornamenti di Helldivers 2. Il tutto è stato segnato da un nuovo picco di giocatori attivi contemporaneamente su Steam, arrivato a 458.709 secondo i dati forniti da SteamDB. Dato dunque l’afflusso di giocatori, i record, i commenti positivi, viene da pensare: quante unità ha venduto in queste prime settimane Helldivers 2?
Stimate grosse vendite per Helldivers 2
Un numero così elevato di utenti soltanto su Steam tanto da far traballare i server, possono implicare soltanto che gli utenti sono genuinamente incuriositi e soddisfatti dal prodotto, cosa che potrebbe significare inoltre un ottimo volume di vendite. A testimoniare la cosa c’è anche il recente traguardo raggiunto in Europa, dove nella sua seconda/terza settimana Helldivers 2 si è piazzato al primo posto tra i titoli più venduti in questo mercato, con un numero 2.5 volte superiore al secondo classificato.
Ma per scoprire meglio a quanto ammontano i numeri, bisogna spostarci sui social, dove il CEO di Arrowhead, Johan Pilestedt, è molto attivo, rispondendo davvero a qualsiasi commento e domanda. Proprio in queste ore ha dichiarato che il nuovo tetto massimo di capacità dei server di 800.000 utenti, potrebbe essere presto raggiunto, favorendo nuove code di attesa, le quali dovrebbero essere smaltite rapidamente, grazie anche al nuovo sistema che sconnette i giocatori fermi nel menù di Helldivers 2, ma lontani dalla postazione di gioco. Egli ha voluto sottolineare quanto questa notizia sia incredibile per un team di appena 100 sviluppatori circa, portando altri utenti a complimentarsi.
Uno in particolare però, ha voluto domandare a quanto ammonta il volume di vendite generale e dopo che Pilestedt ha risposto con il meme “un miliardo” del Dottor Male di Austin Powers, è intervenuto un altro utente stimando 3 milioni di unità vendute. Pilestedt ha risposto con due emoji indicative che lasciano poco spazio all’immaginazione. Si suppone dunque che la stima sia corretta o anzi, che potrebbe essere anche più alta se consideriamo le vendite su entrambe le piattaforme. La cosa può essere descritta come un risultato incredibile e inaspettato, il quale sicuramente spronerà Arrowhead a fare ancora meglio e a pensare anche al futuro per imporsi sempre di più nel settore.