Continuano a essere rilasciati degli aggiornamenti e degli hotfix per quanto riguarda Baldur’s Gate 3, con gli sviluppatori che mirano a raggiungere la perfezione anche tecnica del gioco ogni giorno di più, nonché inserire quanti più elementi possibili, volti a migliorare la qualità dell’esperienza dei giocatori. Di recente siamo arrivati all’hotfix numero 19, con il quale sono stati risolti alcuni bug, glitch e altri elementi che potevano provocare anche di crash del gioco.
Come sempre, Larian Studios è molto attenta ad ascoltare i feedback della community e le segnalazioni delle eventuali problematiche, dunque ha voluto avvisare tutti che sono al lavoro anche su altri problemi riportati, così come a delle meccaniche e degli strumenti, avvolti ad ampliare ulteriormente il gioco e le possibilità di tutti i giocatori di Baldur’s Gate 3.
Diversamente dal solito, in risposta proprio all’uscita di questo nuovo hotfix, è intervenuto il direttore della pubblicazione di Larian Studios, Michael Douse, il quale ha voluto confermare che il team sta lavorando a un progetto davvero interessante ovvero la possibilità, per tutti i giocatori di Baldur’s Gate 3, di avere un supporto ufficiale alle Mod.
Il futuro di Baldur’s Gate 3 è in mano alla community
Nel post viene sottolineato come Larian Studios preferisca completare gli aggiornamenti, prima di parlarne, ma in questo caso hanno deciso di anticipare la cosa, nonostante essa non sia ancora pronta, anzi manchino diversi mesi per la sua pubblicazione. In ogni caso il post conferma che questo supporto alle mod è in arrivo su Baldur’s Gate 3 nel 2024.
Non viene data una finestra di uscita indicativa per questo supporto alle Mod, ma a quanto pare l’obiettivo sembra quello di offrire degli strumenti utili e sicuri per modificare un gran numero di elementi di Baldur’s Gate 3, quali ad esempio l’interfaccia di gioco, le classi e anche altre meccaniche, il tutto senza rischiare che il giocatore si trovi a dover combattere con delle problematiche di ottimizzazione o di comportamenti anomali del gioco stesso.
D’altronde parliamo di un gioco che ha raggiunto la top 10 dei titoli con il più grande numero di mod disponibili sul popolare sito dedicato di Nexus Mods, con oltre 5.800 Mod disponibili e oltre 106 milioni di download complessivi delle stesse, cercando di raggiungere titoli fortemente soggetti a questo tipo di contenuti come Fallout 3 o The Witcher 3. Insomma una buona notizia per avere la possibilità di allargare il mondo di Baldur’s Gate 3 senza troppi problemi e continuare ad arricchire il Game of the Year 2023 negli anni.