Il servizio di streaming musicale della casa di Cupertino, Apple Music, si è aggiornato. Tra le diverse novità introdotte con l’ultima versione del software, quella che ci ha colpito di più è quasi certamente il potenziamento della funzione replay: Apple infatti ha deciso di aggiungere una playlist che riassuma, mese per mese, i brani più ascoltati dall’utente.
Fino a questo punto, Apple Music creava solo una playlist “replay” annuale, che si limitava a raccogliere i brani musicali più ascoltati nel corso dell’anno. L’introduzione del nuovo replay mensile offrirà all’utente la possibilità di conoscere più nel dettaglio l’evoluzione dei suoi gusti musicali.
Il nuovo replay mensile di Apple Music
La nuova funzione messa a disposizione dalla casa di Cupertino permetterà agli utenti di visualizzare, mese per mese, le canzoni più ascoltate e quelle che hanno preferito. Per attivare il nuovo servizio offerto (totalmente gratuito), basterà che l’utente registrato ad Apple Music si rechi sul sito apposito, effettui il log-in inserendo le credenziali del suo Apple ID e il gioco è fatto.
LEGGI ANCHE: Apple Vision Pro aiuta un ipovedente a riacquistare la vista
Immediatamente, questo verrà catapultato nella sua sezione personale del sito dove sono raccolte le diverse musiche e canzoni ascoltati nel corso del mese passato. L’individuo può parimenti consultare anche gli artisti più ascoltati, le canzoni più riprodotte e tenere traccia dei propri record e delle proprie statistiche.
Ovviamente, la sezione personale di Apple Music terrà traccia dei diversi brani sentiti nel corso di tutti i mesi e non solo di quello precedente, pertanto è possibile per l’utente creare una sorta di “storico” degli ascolti, utile soprattutto per verificare l’evoluzione dei propri gusti musicali nel corso del tempo.
Da ultimo, è necessario precisare che la nuova funzione di record mensile non va a sostituire quella annuale, bensì si affianca a quest’ultima. Tale innovazione, dunque, rappresenta un importante avanzamento del servizio di streaming musicale offerto dalla casa di Cupertino ai suoi clienti, capace, per lo meno in astratto, di attrarre una maggiore fetta di pubblico e di rimettersi alla pari con i suoi diretti concorrenti (su Spotify già da tempo è disponibile una funzione non troppo dissimile da questa).
Fonti: 1