Dr Commodore
LIVE

Helldivers 2 registra il primo giorno senza sovraccarichi dei server dopo la patch 1.000.12

Continua l’incredibile crescita di giocatori per quanto riguarda Helldivers 2, esclusiva PlayStation 5 lanciata contemporaneamente anche su piattaforma PC e in particolare su Steam, dove ha già stabilito dei record importanti e dove è riuscito a farsi notare molto bene dalla community. Per chiunque stia seguendo le vicende della creatura di Arrowhead Game Studios, è abbastanza noto il fatto che questo successo abbia sorpreso gli stessi sviluppatori, i quali si sono ritrovati a dover offrire un supporto al di sopra delle loro possibilità.

A soffrire inoltre sono i server di gioco, difficilmente in grado di contenere l’enorme flusso di utenti, provocando instabilità e problematiche di diverso tipo che vanno ad aggiungersi al resto dei problemi che un lancio può registrare e risultando in una situazione abbastanza scomoda. Eppure gli sviluppatori di Helldivers 2 non si perdono d’animo, così come gli stessi giocatori, nonostante diverse reazioni stizzite, sono disposti ad attendere anche giorni, pur di riuscire a giocare. Un chiaro segnale che il gioco piace davvero (e anche a noi piace molto, vista la nostra recensione), così come è gradita la sua struttura e il modo di interagire con l’utenza da parte dei suoi responsabili.

Tra questi, il CEO di Arrowhead, Johan Pilestedt, è sicuramente quello più attivo, soprattutto sui canali social come Twitter/X dove si permette di aggiornare il più possibile la community riguardo i lavori in corso. Nelle ultime 24 ore infatti è stato rilasciato l’aggiornamento 1.000.12, il quale mira a espandere la capacità dei server di contenere i giocatori, in previsione di un weekend rovente, dove sono attesi migliaia di giocatori intenzionati a buttarsi nelle battaglie offerte da Helldivers 2.

Helldivers 2 lotta per la democrazia

Helldivers 2 verso una situazione stabile

Come per ogni gioco, soprattutto quelli al lancio, il fine settimana e il momento in cui le persone hanno più tempo libero e possono dedicarsi maggiormente a passatempi come il gaming. Di questo sono ben consapevoli di sviluppatori di Arrowhead, motivo per il quale questa patch è servita a ingrandire la capacità dei server per accettare fino a 700.000 utenti connessi contemporaneamente, con tutti i rischi del caso nel compiere questa operazione. Rischi legati a eventuali problematiche e situazioni di ulteriore instabilità descritte in passato dagli stessi sviluppatori, secondo i quali c’è bisogno di lavorare molto più intensamente e facendo le ore piccole per consentire a tutti di vivere un’esperienza su Helldivers 2 più tranquilla possibile.

Lo stesso Johan Pilestedt nei suoi post ha ammesso di perdere la concentrazione e di cancellare spesso dei messaggi, considerando l’orario tardivo in cui smettono di lavorare e di dare supporto per riposare. Sempre attraverso questi post inoltre ha comunicato alcuni dei problemi risolti attraverso questa patch 1.000.12, tra cui il fatto che alcuni utenti rimanessero bloccati all’interno dei filmati di Helldivers 2, senza possibilità di riprendere il personaggio in mano e continuare a giocare.

A 24 ore dal rilascio di questa patch, Pilestedt e il suo team di sviluppatori sembrano aver registrato finalmente il primo giorno di Helldivers 2 senza problemi di sovraccarico dei server, come testimoniato d’altronde dal post fatto dallo stesso CEO su X, nel quale ha voluto chiedere i pareri dei giocatori riguardo l’esperienza di gioco di queste ultime ore, ottenendo numerosi commenti positivi. Con gli ultimi lavori previsti prima di raggiungere la situazione migliore possibile dei server attuali, Helldivers 2 sembra essere sulla strada giusta per risolvere tutte le problematiche e garantire un accesso tranquillo in partita a tutti gli utenti, fortificando ancora di più i pareri positivi sul gioco, maturati in queste settimane successive al suo lancio.

Helldivers 2 cutscenes 2

Leggi anche: NIGHTINGALE SI MOSTRA IN UN NUOVO GAMEPLAY TRAILER A POCHE ORE DAL LANCIO

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi