Ieri la polizia della prefettura di Wakayama ha arrestato il produttore cinquantaduenne Koichiro Ito con l’accusa di aver chiesto a una ragazzina di 15 anni di inviargli delle sue foto nuda nel settembre 2021. Le indagini della polizia sono ancora in corso, ma Ito avrebbe già ammesso la sua colpevolezza, dicendo anche di aver chiesto delle foto ad altri minorenni.
Ito ha collaborato spesso con il regista Makoto Shinkai, producendo diversi dei suoi film, tra cui l’ormai iconico your name. e il recentissimo Suzume, reduce di un grande successo di critica internazionale e della candidatura a numerosi premi. Oggi Shinkai ha commentato a notizia con un post su X/Twitter, esprimendo la sua solidarietà nei confronti delle vittime e le sue emozioni riguardo quanto successo.
La dichiarazione di Makoto Shinkai
“Sono rimasto molto scioccato nel vedere la notizia sull’arresto di una persona così coinvolta nelle mie opere. Vorrei prima di tutto esprimere la mia più sentita solidarietà alle vittime. Sono anche molto dispiaciuto per l’ansia che la notizia ha suscitato a chi ama e sostiene il mio lavoro. Non penso che il valore delle mie opere sarà danneggiato da quanto accaduto, ma penso sia naturale che la notizia sia stata una sorpresa. Sono molto frustrato e rattristato da questa situazione“.
La carriera di Ito
Ito ha prodotto ben 6 film diretti da Makoto Shinkai, ossia Oltre le nuvole, il luogo promessoci, I bambini che inseguono le stelle (o Viaggio verso Agartha), Il giardino delle parole, your name., Weathering with You e Suzume. Sempre come produttore ha lavorato a produzioni non legate a Shikai, come Kakurenbo, Ani × Para: Anata no Hero wa Dare Desu ka e After School Midnighters.
Ne 2006 si è improvvisato sceneggiatore in Hoshizora Kiseki, un ONA della durata di 278minuti che ha per protagonisti una giovane di nome Kozue e un ragazzo di nome Ginga, il quale possiede un potere con cui può aiutare gli scienziati a scoprire più informazioni sulle stelle. L’anime è inedito in Italia, ma è stato proiettato al Future Film Festival del 2008.