Il 4 marzo inizierà ufficialmente la nuova stagione del circuito anime al cinema di Nexo Digital, che stavolta collaborerà con l’editore Yamato Video e con il suo canale tematico Anime Generation portando in sala un grande classico dell’animazione giapponese in versione rimasterizzata e restaurata in 4K: Lupin III – Il castello di Cagliostro. L’evento è stato organizzato per celebrare il quarantacinquesimo anniversario del film, uscito in Giappone nel dicembre 1979 (in Italia è arrivato per la prima volta direttamente in TV nel 1984).
In questi giorni il distributore ha rivelato la lista delle sale che proietteranno il film come evento dal 4 al 6 marzo. A differenza di altre distribuzioni di anime recenti, Il castello di Cagliostro sarà proiettato soltanto con il terzo doppiaggio italiano, realizzato nel 2007 da Yamato Video con le voci storiche dei personaggi creati da Monkey Punch.
La lista è disponibile sul sito di Nexo Digital, ed è in costante aggiornamento. Le sale sono riportate seguendo l’ordine alfabetico delle regioni. Nexo avvisa inoltre che i cinema del circuito The Space non aderiscono alle convenzioni.
Lupin III – Il Castello di Cagliostro: un film storico
Lupin III – Il Castello di Cagliostro è il secondo film di Lupin III nonché il primo film diretto da Hayao Miyazaki, che all’epoca aveva già lavorato alle prime due serie dedicate al ladro. Il film vede Lupin III e il suo fidato partner Jigen recarsi nel piccolo stato di Cagliostro, fonte delle banconote false che hanno messo in ginocchio tutto il mondo.
All’interno del suo castello, il conte di Cagliostro tiene prigioniera la giovane e bella Clarisse, che possiede la chiave per accedere a un tesoro di inestimabile valore. Lupin desidera liberare la ragazza, e ovviamente assicurarsi anche il tesoro. Ovviamente non mancano anche altri personaggi iconici del franchise, come Goemon Ishikawa XIII, Fujiko Mine e l’ispettore Koichi Zenigata.