I Bionicle sono stati dei personaggi prodotti da Lego più iconiche, anche per il fatto che a differenza di tanti altri set fossero delle vere e proprie action figure. Lanciati inizialmente nel 2001, i Bionicle hanno avuto una storia travagliata e sono stati ritirati e rilanciati sul mercato diverse volte. Il ritorno più recente è avvenuto l’anno scorso con un set disponibile a tempo limitato.
Lego ha inoltre prodotto dei gadget particolari e costosi legati a loro, delle maschere d’oro che venivano messe in palio a diverse gare, tra cui una di creazione siti. La cosa curiosa è che queste maschere d’oro stanno spuntando sempre più spesso nelle aste organizzate da Goodwill Industries of North Central Pennsylvania, e di recente la maschera Kanohi Hui appartenente a personaggio Tahu è stata venduta a più di 18101 dollari (circa 16.87 mila euro).
Si tratta della seconda volta che questa maschera Lego viene messa all’asta. A inizio mese era stata venduta per una somma di 33 mila dollari (30.4 mila euro), ma l’acquirente non si è mai presentato e non ha mai pagato, quindi l’azienda ha dovuto rimetterla all’asta poche settimane dopo, il 16 febbraio.
La nuova asta è partita da un prezzo base di 16 mila dollari (1000 solo per l’oro), e in cinque ore la cifra è cresciuta fino a più di 24 mila dollari. Entro la fine dell’asta, però il prezzo è misteriosamente calato a 18101 dollari. Anche se alla fine non è stato venduto a 33 mila dollari, si tratta di uno die pezzi di Lego più costosi a essere mai venduti.
Non è chiaro quante di queste maschere d’oro si trovino in circolazione, ma il vice-presidente della sezione e-commerce e tecnologia di Goodwill Industries of North Central Pennsylvania ha dichiarato alla CBS che secondo delle stime ne esisterebbero 25 esemplari. La rappresentate dell’azienda, Jessica Iluzzi, ha dichiarato che non sapevano che cosa avevano tra le mani quando hanno trovato la maschera, visto che si trovava in una scatola piena di gioielli dal negozio State College ed era già stato trattata tramite le donazioni.