Martin Scorsese è pronto a tornare sul grande schermo, ma stavolta non nel ruolo di regista. Farà infatti parte del cast di In the Hand of Dante, film drammatico di Julian Schnabel (regista di Van Gogh – Sulla sogliqa dell’eternità) tratto dall’omonimo romanzo di Nick Tosches. Scorsese reciterà nel ruolo di un anziano saggio che ha fatto da mentore a Dante Alighieri, interpretato da Oscar Isaac.
Martin Scorsese ha un ruolo “davvero potente”
Schnabel ha dichiarato a Variety che Scorsese è “davvero potente nel film” e ha definito il suo ruolo “brillante, e importante“, anticipando che gli spettatori non potranno toglierli gli occhi di dosso. Sembra infatti che due persone che hanno già guardato delle scene del film siano rimaste impressionate dalla performance di Scorsese.
Non è la prima volta che Martin Scorsese recita, avendo fatto diversi cameo nei suoi film e non solo. Nel 1990 ha interpretato ad esempio Vincent Van Gogh in Sogni di Akira Kurosawa, mentre nel 2004 ha doppiato Sykes in Shark Tale. Il suo ruolo nel film di Schnabel sembra essere uno dei più corposi.
Tutto quello che sappiamo sul film In the Hand of Dante
In the Hand of Dante racconta due storie interconnesse tra di loro: una ambientata in Sicilia nel quattordicesimo secolo che segue Dante Alighieri e una ambientata nel 2001 che segue una versione fittizia di Tosches. Nella prima vediamo Dante recarsi in Sicilia per finire la sua opera magna, mentre nella seconda vediamo Tosches essere chiamato in un mercato nero per attestare l’autenticità di un manoscritto de La Divina Commedia scritto da Dante.
Oltre ai già citati Scorsese e Isaac, il film comprende un cast stellare che ve de la partecipazione di Jason Momoa, Gerard Butler, Gal Gadot, Sabrina Impacciatore, Franco Nero, John Malkovich, Al Pacino, Claudio Santamaria, Bejamin Clementine e Paolo Bonacelli. Il film è in produzione dal 2008, e inizialmente avrebbe dovuto vedere come protagonista l’attore Johnny Depp. Schnabel si è unito al progetto nel 2011, ma le riprese sono iniziate solo nell’ottobre 2023.