La community di videogiocatori è rimasta particolarmente impressionata dalla futura esclusiva PlayStation 5 di Stellar Blade, merito soprattutto delle numerosissime informazioni rilasciate dal game director Hyung-Tae Kim subito dopo il trailer dello State of Play e riguardanti vari aspetti del gioco, come ad esempio le decisioni sui DLC e le microtransazioni, oppure la realizzazione del modello della protagonista Eve, considerato uno degli elementi perfetti di questo gioco.
Da queste informazioni siamo venuti anche a conoscenza della presenza di un buon numero di aspetti di personalizzazione, con cui vestire la nostra protagonista e i suoi compagni di avventura, nonché della grossa e sanguinolenta battaglia che li aspetta, per risollevare le sorti del pianeta e dei suoi abitanti, in seria lotta con la sopravvivenza a seguito dell’invasione che caratterizza l’intera storia di Stellar Blade. Tutti questi elementi portano a pensare a un tipo di gioco destinato a un pubblico specifico, come d’altronde è stato confermato dal game director stesso che vuole destinare Stellar Blade a un pubblico adulto.
Secondo le classificazioni, questa volontà sarà realizzata. Sapevamo della sua classificazione ESRB M, ovvero destinata a un pubblico di età superiore ai 17 anni. Questo naturalmente implica contenuti sanguinolenti, violenza e anche particolarmente suggestivi, ma fino a poco tempo fa la pagina dedicata a Stellar Blade per quanto riguarda questa classificazione, non era stata ancora rivelata, impedendoci di leggere dei dettagli concreti. Questa situazione e ora cambiata con l’uscita della pagina ufficiale.
Stellar Blade propone contenuti maturi
La M della classificazione sta per Mature, ovvero un contenuto di tipo maturo, destinato a un certo pubblico. L’intrattenimento cercato da Kim per questa categoria di videogiocatori, emerge in quelle che sono le analisi dettagliate di Stellar Blade offerte dalla piattaforma di classificazione dei giochi. Nella pagina dedicata, possiamo leggere tutti i dettagli riguardo quello che troveremo all’interno del gioco, scoprendo anche degli elementi piuttosto cruenti che vi riportiamo qui di seguito tradotti.
Stellar Blade è un gioco di ruolo d’azione e avventura in cui i giocatori assumono il ruolo di un supersoldato che combatte contro una forza aliena invasore. Da una prospettiva in terza persona, i giocatori esplorano ambienti apocalittici e completano gli obiettivi della missione mentre combattono i nemici (ad esempio, creature aliene, umanoidi) in combattimenti ravvicinati in stile mischia. I giocatori usano lame, mitragliatrici e blaster laser per uccidere i nemici.
Le battaglie hanno un ritmo serrato e sono caratterizzate da fendenti di spada, grandi esplosioni e spari realistici. Gli effetti degli schizzi di sangue si verificano frequentemente quando le creature nemiche vengono tagliate e smembrate. Alcune scene e sequenze di battaglia mostrano immagini ravvicinate di impalamento, smembramento e decapitazione. Il gioco ritrae alcuni personaggi femminili in costumi rivelatori (ad esempio, larghe scollature, tute aderenti e color carne), con seni che si muovono durante il combattimento. Nel gioco compare la parola “m**rda”.
Con queste prospettive in mente, i videogiocatori sono ancora più curiosi di scoprire le vicende di Eve e di Stellar Blade, nella speranza che la narrativa sia accattivante e coinvolgente, ma soprattutto le meccaniche di gameplay non risultino troppo limitanti e ripetitive. Qualora il gioco dovesse vendere bene e ottenere un successo importante, potrebbe esserci anche la possibilità di vederlo su altre piattaforme come quella PC, dove poter affermarsi ancora di più e diventare uno dei titoli provenienti dal Sud della Corea più discussi, esattamente come vorrebbero gli sviluppatori.