Il mondo di One Piece, lo sappiamo, è pieno zeppo di misteri che Eichiiro Oda si è divertito a disseminare negli oltre cento volumi che lo compongono. Molti di questi hanno ricevuto una risposta, riguardo altri invece brancoliamo ancora nel buio: una delle domande più discusse da decenni tra social, forum e nei gruppi a tema ruota attorno alla Volontà della D, o più semplicemente al significato che racchiude il possedere la lettera D nel nome.
I personaggi con la D nel nome sono diversi: abbiamo naturalmente il protagonista, Monkey D. Luffy assieme al padre Dragon, Ace e a Garp. Anche Barbanera possiede la D nel suo nome, assieme al Marina Hagwor D. Sauro e a numerosi personaggi attualmente deceduti come Rocks e ultimo, ma non certo per importanza, il leggendario Gol D. Roger.
Una delle caratteristiche ricorrenti di tutti questi personaggi sembra il loro riuscire ad accettare con un sorriso qualsiasi cosa il destino abbia in serbo per loro: in tal senso, sappiamo che molti di essi sono morti col sorriso sulle labbra. Secondo una recente teoria, però, la D ha un significato molto specifico e proverrebbe direttamente dalla mitologia greca.
One Piece e i miti
Legare la mitologia ad One Piece è perfettamente possibile. Del resto Eichiiro Oda stesso ha inserito numerosi riferimenti ai miti greci e latini sin dall’inizio: le Armi Ancestrali, ad esempio, prendono i loro nomi proprio da divinità di civiltà antiche. Seguendo questa logica, la D. nel nome dei personaggi di One Piece potrebbe stare niente meno che per Dioniso, il Dio greco dell’ebbrezza, dell’estasi e del vino.
Dioniso viene spesso identificato come una divinità assolutamente folle, ma in realtà ciò che predicava e desiderava realizzare era la liberazione totale dei sensi, il raggiungimento cioè di una libertà assoluta per l’uomo. Certo, si tratta sempre di prove e ragionamenti circostanziali, tuttavia questi piccoli indizi potrebbero effettivamente suggerire una linea di lettura della D presente nel nome del protagonista di One Piece e di diversi altri personaggi.