Dr Commodore
LIVE

One Piece 1107, Oda torna a mostrare lo scontro di Zoro: il dettaglio perso nella traduzione [SPOILER]

Il capitolo 1107 di One Piece è uscito ieri su Manga Plus, l’app di Shueisha disponibile sia per dispositivi Android che iOS. Un capitolo uscito dopo una pausa durata una settimana: la classica “Oda’s break”, che avviene ogni tre capitoli pubblicati di fila. Intitolato Ti stavo cercando, il 1107 ha aggiunto un altro tassello per il climax della saga di Egghead.

In 17 pagine Oda ci ha mostrato un sacco di eventi diversi. Kizaru ha cercato nuovamente di eliminare Bonney, ma invano: Sanji si è messo in mezzo, frammentando il suo raggio laser e salvando la Supernova. Sull’isola, inoltre, sono arrivati Dori e Brogi, diretti a salvare i Mugiwara. Senza contare il colpo di scena conclusivo, con Saturn sorpreso dai pirati di Barbanera, che sembrano siano riusciti a rubargli l’identità (grazie ai poteri di Catarina Devon).

Ma forse uno dei momenti del capitolo 1107 che ha attirato di più i fan vede protagonista lo spadaccino della ciurma di Luffy: Roronoa Zoro. Il Mugiwara non si era fatto più vedere dal capitolo 1093. Lo avevamo lasciato impegnato in uno scontro con Rob Lucci, iniziato nelle ultime vignette del 1091. Dopodiché, tra il flashback di Kuma e gli eventi di Egghead, questo duello è stato messo da parte da Oda, per tornare a mostrarcelo nell’ultimo capitolo. Vediamo quindi com’è proseguito lo scontro Lucci vs Zoro.

Lucci e Zoro di One Piece

Lo scontro dietro le quinte tra Zoro e Lucci

Un manga come One Piece è pieno di personaggi ed eventi: Oda non riesce a dare spazio a tutto ciò che avviene nelle pagine del manga. Visto che il focus del mangaka al momento è su Kuma, Bonney, il Gear 5, Saturn e Kizaru, lo scontro tra Lucci e Zoro è stato messo in secondo piano e si è svolto soprattutto off-screen. Nel giro di 17 capitoli, questo duello lo abbiamo visto solo in tre pagine (nel 1091, nel 1093 e adesso nel 1107).

Ancora adesso non è chiaro come possa finire lo scontro tra i due. Ma il capitolo 1107 ci ha offerto un indizio sulla condizione di Zoro. Nei primi spoiler, lo spadaccino sembrava fosse in difficoltà contro Lucci. Anche nella traduzione ufficiale l’impressione sembra sia quella, specie nelle prime vignette (nell’immagine qui sotto). Zoro infatti sembra stia chiedendo a Lucci di voler chiudere lo scontro, essendo “di fretta”.

Zoro e Lucci

Ma nella traduzione ufficiale disponibile su Manga Plus si è perso un dettaglio fondamentale, che fa capire come in realtà Zoro si sta prendendo gioco di Lucci. L’agente della CP0 nelle successive vignette cerca di fare capire a Zoro che è un peso per i suoi amici, visto che rischierebbero la loro vita pur di aspettarlo.

Ma il nostro eroe risponde con un tono particolare, dicendo a Lucci che sta parlando come se “avesse veramente il controllo su quanto a lungo possano combattere”. Un tono che non è chiaro nella traduzione ufficiale, perché nell’adattamento si è perso un dettaglio. Infatti, come fa notare l’utente X Writing Panini, nell’originale giapponese c’è una scritta vicino alle parole di Zoro: ぐさ (gusa), che denota il noto “divertito” di Zoro.

Insomma: Zoro non è assolutamente in difficoltà contro il suo nemico, anzi. Sembra stia facendo di tutto per tenere impegnato Lucci. L’agente della CP0 ha però ragione su un punto: i suoi amici lo aspetteranno fino all’ultimo. E infatti nella prima parte del capitolo abbiamo visto Jinbe partire alla ricerca del suo compagno spadaccino, mentre diceva tra sé e sé che “questo non è il momento di lottare”. A questo punto o Zoro chiuderà in fretta lo scontro, oppure verrà interrotto dal Jinbe. Non resta che attendere il capitolo 1108, previsto per il fine settimana.

LEGGI ANCHE: One Piece 1107, lo stupore di Kizaru e l’epica posa degli ammiragli: i disegni ricorrenti di Oda [SPOILER]

One Piece 1093, parte lo scontro: le fiamme ardenti e il ruggito del Leopardo

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi