One Piece è il manga dei record: 1107 capitoli, 107 volumi, più di 500 milioni di copie vendute in tutto il mondo; un Guinnes World Record. Eiichiro Oda è riuscito a scrivere un manga capace di vendere così tanto anche dopo 26 anni di pubblicazioni. Una longevità che le è valso il record attuale di opera più vecchia in corso su “Weekly Shonen Jump”; medaglia d’argento è di Hunter x Hunter (del 1998), bronzo a My Hero Academia (del 2014)
Uno dei numeri più ragguardevoli di One Piece è proprio la quantità di volumi usciti fino a oggi. Sappiamo che l’opera di Oda ha un’uscita settimanale, come tantissimi altri manga pubblicati in Giappone (di solito hanno cadenza settimanale, quindicinale o mensile). Dopo un certo numero di capitoli usciti, Shueisha li raccoglie in forma di tankōbon. Fino a ora, sono usciti in totale 107 numeri.
Proprio tra circa due settimane in Giappone si potrà leggere il prossimo tankōbon: il 108. Previsto per il 4 marzo, il volume 108 è molto atteso dai lettori di One Piece. Sia per le nuove SBS di Oda, sia per i capitoli contenuti, che narrano vicende chiave per la saga di Egghead. A tal proposito, poche ore fa, l’account ufficiale della serie ha mostrato la copertina finale del volume e ha svelato quali capitoli conterrà il 108° tankōbon.
Una cover a tutto Kizaru
Lo sketch della cover del volume 108 era stato mostrato ieri dai profili social dell’opera. Su X infatti era stato caricato un video con i progressi fatti da Oda dalle primissime bozze fino allo sketch finale. Nella mattinata di oggi, infine, il profilo X di One Piece ha caricato la versione digitale ufficiale della copertina, che vedremo sui volumi pubblicati online e nelle fumetterie
【本日解禁】
— ONE PIECE スタッフ【公式】/ Official (@Eiichiro_Staff) February 19, 2024
いよいよ再来週3.4(月)発売!
コミックス108巻のカバー初公開🏴☠️
エッグヘッド編、最高潮!
海軍大将、五老星が本領発揮か──
収録話数は1089~1100話の全12話!
お見逃しなく!#ONEPIECE108#ONEPIECE pic.twitter.com/bR6eR5Phs5
Oltre alla versione finale della cover, l’account ha svelato il contenuto del volume 108: al suo interno troveremo i capitoli dal 1089 al 1100. Alla fine di quest’ultimo capitolo avevamo visto la nave di Kuma diretta sull’isola dove è cresciuto Luffy, anticipando un incontro tra i due (che però non è avvenuto). Ad ogni modo, qui sotto potete vedere a confronto le cover dei tre volumi dedicati a Egghead (il 106, il 107 e il 108)
In conclusione, il volume 108 uscirà in Giappone il 4 marzo, come già accennato. In Italia non c’è ancora una data di pubblicazione. Il prossimo numero di One Piece che potremo leggere nel nostro Paese sarà il 107, previsto per il 2 aprile. Se volete recuperare l’ultimo volume disponibile (il 106), lo potete trovare su Amazon a questo link.