One Piece è uno dei tanti manga pubblicati con cadenza settimanale, se non l’opera più famosa con questo tipo di serializzazione. I capitoli li possiamo trovare regolarmente all’interno di Weekly Shonen Jump, salvo ovviamente pause o interruzioni della stessa rivista.
Poi, dopo un certo numero di capitoli, questi vengono raccolti e ripubblicati sottoforma di tankōbon: i classici volumi del manga, editi in Italia da Star Comics (nel nostro Paese arrivano ogni 3/4 mesi). Nonostante il contenuto sia noto per chi segue assiduamente l’opera di Eiichiro Oda, i nuovi tankōbon di One Piece sono sempre molto attesi, per diversi motivi.
Il primo sta nelle SBS: l’angolo riservato ai lettori dove Oda svela dettagli inediti sulla storia e i personaggi. Dettagli che non sono secondari: spesso il mangaka inserisce nelle SBS elementi della lore che si rivelano importantissimi nei capitoli successivi. Il secondo motivo sta nelle cover dei tankōbon: Oda dà sempre il meglio nei disegni delle copertine. E proprio a tal proposito, l’account ufficiale di One Piece ha svelato il primo sketch della copertina del volume 108.
Kizaru e il Gear 5 protagonisti del volume 108
L’account ufficiale di One Piece ha caricato su X un video dove prende forma di secondo in secondo la cover del 108° volume. Non è la prima volta che il profilo mostra con un filmato gli sketch del nuovo tankōbon; di recente è successo con il volume 107. Ecco il video del nuovo tankōbon:
【本日解禁】
— ONE PIECE スタッフ【公式】/ Official (@Eiichiro_Staff) February 18, 2024
コミックス108巻は3.4(月)発売!
発売に先駆け、
カバー制作過程動画が届きました🏴☠️
尾田っちはデジタルであたりをつけ、
そのあと紙とペンのアナログ作画で
完成させています!
完成イラストは近日公開!お楽しみに💨#ONEPIECE108#ONEPIECE pic.twitter.com/q0gn99CpJ3
Il filmato è molto interessante, visto che ci mostra diverse bozze della cover. Nelle prime versioni, Oda aveva messo un imponente Saturn a primeggiare nella copertina, mentre osservava lo scontro tra Kizaru e Luffy. A racchiudere tutti i personaggi, la bolla Paw Paw di Kuma. Scartata la cover, Oda ha provato a disegnare Borsalino e Cappello di paglia in altre lose. Alla fine siamo arrivati alla versione finale: Kizaru troneggia al centro, con davanti Luffy, Bonney, Sentomaru e Atlas con i Mugiwara nel Vega Tank.
Ma quale sarà il contenuto di questo tankōbon? Al momento i volumi includono i capitoli fino al 1088°, quello che chiude il 107° tankōbon (che in Italia uscirà il prossimo 2 aprile). Solitamente vengono inclusi dai 9 ai 12 capitoli nei volumi. Motivo per cui, in base a questa abitudine e agli eventi del manga, nel 108° numero di One Piece potremmo trovare i capitoli dal 1089 fino al 1097. Quest’ultimo capitolo sarebbe ideale per chiudere il volume: nell’ultima vignetta troviamo un cliffhanger, con Dragon e l’Armata Rivoluzionaria che scoprono il triste rapimento di Ginny.
A ogni modo, in Giappone il volume 108 uscirà il prossimo 4 marzo. Per quanto riguarda l’Italia, non c’è ancora una data d’uscita. Di solito i volumi arrivano 4/5 mesi dopo l’uscita giapponese; quindi, da noi è probabile che arrivi nel mese di luglio o agosto. Nell’attesa, nei prossimi giorni quasi sicuramente vedremo il disegno completo della cover; in più, poco prima del 4 marzo usciranno molto probabilmente gli spoiler delle SBS.