A settembre 2023 l’azienda automobilistica svedese Volvo ha annunciato di voler smettere di produrre auto con motori diesel per concentrarsi soltanto sull’elettrificazione e sulla produzione di modelli elettrici. L’azienda aveva espresso la volontà di spostare la sua produzione solo sull’elettrico nel 2021, mentre nel 2022 aveva già annunciato lo stop alla produzione di nuovi motori endotermici e la rinuncia alla partnership con Autobay, joint venture che si occupava delle sue attività legate ai motori a combustione.
La chiusura di un’era per Volvo
Con l’annuncio di pochi mesi fa ha confermato che le ultime auto a diesel sarebbero state prodotte all’inzio di quest’anno, e così è stato: in questi giorni è uscita dalla fabbrica di Gand, in Belgio, l’ultima auto a diesel dell’azienda, una Volvo V600 Cross Country. Si tratta della chiusura di un’era per l’azienda svedese, attiva nel settore dal 1927, che ora è la prima casa europea a dare un addio definitivo ai motori a combustione.
Volvo ora si concentrerà che ora si concentrerà su un processo di elettrificazione per diventare un marchio full elettrico entro l’inizio del prossimo decennio, finanziato in parte anche dalla Banca Europea per gli Investimenti (l’azienda ha già ricevuto un investimento di ben 420 milioni di euro).
Le nuove auto elettriche e gli investimenti sulla ricerca e lo sviluppo
In questi ultimi tempi l’azienda ha già fatto degli importanti passi avanti, avendo lanciato di recente il Volvo EX30, suv elettrico che ha un’autonomia fino ai 480 km. Presentato nel giugno dello scorso anno, EX30 parte da prezzi di listino di 35900 euro fino ad arrivare a oltre i 50000 se si tratta delle versioni top di gamma. I preordini sono attivi fin dal suo annuncio ufficiale, anche se la sua uscita è prevista per quest’anno anche in versione Cross Country.
Volvo sta inoltre investendo anche in nuovi centri di sviluppo (come il nuovo Centro di innovazione della mobilità) e in nuove tecnologie. Di recente ha infatti stipulato un accordo con Storedot per la produzione di nuove batterie da implementare nelle future auto prodotte dall’azienda.