Tra i titoli rivelazione del 2023 non poteva mancare la serie Nintendo con il protagonista più famoso al mondo e volto dei videogiochi. Super Mario Bros Wonder è stato uno dei titoli più acclamati dell’anno passato, riuscendo a guadagnare un gigantesco numero di recensioni positive e a essere acclamato dal pubblico e dalla critica, tanto da guadagnarsi il posto tra i candidati a gioco dell’anno e a essere tra le nomination di altri premi, come quello dedicato alle famiglie di cui è stato anche vincitore.
Nelle varie classifiche di vendita mensili, soprattutto per quanto riguarda il mercato europeo, spesso lo troviamo tra le primissime posizioni e ancora oggi è stabile nella top 10 dei più venduti per Nintendo Switch. Ma a quanto pare le cose sembrano andare molto meglio di quanto dimostrano i numeri. Al termine del 2023, infatti, eravamo venuti a conoscenza della vendita di oltre 12 milioni di copie di Super Mario Bros Wonder, vendite decisamente aumentate nel corso delle prime settimane del 2024.
Queste informazioni sono state seguite da un Q&A organizzato da Nintendo, dove sono state fatte delle domande interessanti a cui ha risposto lo stesso presidente Shuntaro Rurukawa, rivelando come Super Mario Bros Wonder è stato in grado di far registrare il più alto numero di vendite su Nintendo Switch durante il periodo natalizio, trascinando dunque l’intero ecosistema.
Le parole di Furukawa su Super Mario Bros Wonder
Questo non è l’unico merito da dover riconoscere al nuovo gioco di Super Mario, ma anche quello di essere il titolo della serie con il più alto ritmo di vendite, superiore anche a quelli del passato. Il titolo è stato tra i principali venduti, ma è stato seguito anche da un buon aumento nelle vendite per i titoli già rilasciati o nuovi sul mercato, sia di proprietà di Nintendo, sia di altri editori di software. Di seguito riportiamo il trafiletto tradotto, legato al successo nelle vendite da parte di Super Mario Bros Wonder.
Durante le festività natalizie di quest’anno fiscale, Super Mario Bros Wonder è stato uno dei principali motori delle vendite. Le vendite sono cresciute a un ritmo più veloce rispetto ai precedenti titoli di Super Mario. Il gioco in sé è stato ben accolto in termini di contenuti, ma penso che un altro fattore sia il suo essere un titolo che può essere giocato da due o più persone. Circa la metà delle persone gioca in modalità multigiocatore, quindi credo che il titolo rispondesse alla necessità di un gioco con il quale molte persone potessero divertirsi con la famiglia e con gli amici durante le festività di fine anno, quando le persone si riuniscono.
Secondo Furukawa inoltre, uno dei maggiori responsabili del successo, lato vendite, di Super Mario Bros Wonder è anche il film dedicato alla serie uscito proprio nel 2023. Esso infatti è disponibile in streaming in tutto il mondo e il numero di utenti che lo hanno visto continua ad aumentare, cosa che secondo il direttore, è un fattore fondamentale che ha contribuito enormemente alle ottime vendite registrate dall’ultimo titolo della serie uscito su Nintendo Switch.