Una delle serie horror più conosciute nel mondo dei videogiochi si appresta a tornare nel 2024 con un remake tanto desiderato quanto interessante. Silent Hill 2 Remake sarà uno degli attori principali in grado di raccontare ai giocatori la nuova strada che questa serie intende seguire, ponendo le basi sulle quali idealmente saranno strutturati i vari titoli sviluppati da quel momento in poi.
Non dovremmo aspettare molto per conoscere una data di uscita precisa per quanto riguarda Silent Hill 2 Remake, in quanto il producer Motoi Okamoto ha recentemente rivelato che il gioco si trova nelle fasi finali dello sviluppo, in un aggiornamento sullo stato dei lavori diffuso attraverso un’intervista, dalla quale ci è stato anche suggerito di immaginarlo come una versione graficamente rinnovata e con degli aggiornamenti in grado di semplificare il gameplay per tutti i giocatori.
Ma nonostante questo titolo si avvicini al debutto su PS5 e PC, nell’ultimo State of Play abbiamo potuto dare un’occhiata a un nuovo trailer di gioco, il quale ci ha mostrato uno degli elementi meno caratteristici della serie, ovvero il combattimento. Questo ha portato molti utenti ad avere dei dubbi sull’effettiva similitudine di Silent Hill 2 Remake con il suo predecessore originale, il quale era decisamente più incentrato sull’offrire un’esperienza e un’atmosfera terrificanti e meno incentrato sul combattimento.
Anche il capo degli sviluppatori, scontento del trailer gameplay di Silent Hill 2 Remake
La versione originale era caratterizzata da un sistema di utilizzo delle armi un po’ scomodo e rigido, cosa che non dispiaceva più di tanto al giocatore, considerando il suo ruolo secondario. Eppure nel trailer di Silent Hill 2 Remake sembra essere stato rinnovato, diventando uno degli elementi principali, cosa che ha fatto storcere il naso ai tanti appassionati. Proprio per questo motivo è intervenuto addirittura il capo degli sviluppatori di Bloober Team, Piotr Babieno, attraverso un’intervista trascritta da Eurogamer.PL, commentando la reazione negativa di tanti utenti.
Lui stesso sembra aver definito il trailer di Silent Hill 2 Remake non soddisfacente, in quanto non rappresenta quello che è l’effettivo gameplay del gioco, scherzando anche sul fatto di aver lui stesso pubblicato i commenti negativi al riguardo. Come viene specificato, il team di sviluppo Bloober non si occupa della pubblicità del gioco, ma è una responsabilità nelle mani di Konami e del team dedicato al marketing.
Il suo pensiero è che i giocatori devono ancora vedere il vero gameplay di Silent Hill 2 Remake, in modo da poterlo giudicare correttamente dopo aver constatato qual è il vero spirito del gioco, il quale vuole riflettere, anche con un certo romanticismo, quanto visto oltre 20 anni fa nella versione originale. È interessante vedere il capo di un team di sviluppo, in diretta collaborazione con Konami, esprimersi in questo modo, ma se non altro dimostra la sua passione per il progetto. Speriamo dunque che il grosso publisher per i prossimi filmati decida di alzare la posta e organizzarsi anche con gli sviluppatori per promuovere Silent Hill 2 Remake in una versione più soddisfacente agli occhi di tutti.