Sarà un anno decisamente tranquillo per quanto riguarda i titoli first party targati Playstation. Sony ha infatti rivelato che nessuno dei suoi franchise principali tornerà con un nuovo capitolo prima della fine del prossimo anno fiscale.
La conferma è arrivata durante l’ultima conferenza degli investitori a cui ha partecipato anche il COO e CFO di Sony Group, Hiroki Totoki. Secondo quanto comunicato, ci sono ovviamente importanti progetti già in produzione, ma nessuna grande uscita sarà pronta prima del 31 marzo 2025.
Ciò significa che Playstation colmerà questa “falla” nel suo calendario con le esclusive provenienti da studi third party e con alcune produzioni “minori” pubblicate da Playstation Studios. Tra queste, oltre al già disponibile Helldivers 2, figurano Stellar Blade, Rise of the Ronin e la remastered di Until Dawn.
“Playstation continuerà a sviluppare titoli di alta qualità e live service”
Si entrerà dunque in un periodo di sostanziale “quiete” per gli studi di Sony, che già nel corso del 2023 avevano portato sul mercato una sola grande novità rappresentata da Marvel’ Spider-Man 2. Per il prossimo grande titolo di casa Playstation sarà necessaria un’attesa piuttosto lunga, con i franchise principali che mancheranno totalmente nel 2024 e faranno il loro ritorno a partire dall’anno prossimo.
Tra questi c’è il già confermato Death Stranding 2: On the Beach che sarà pubblicato nel 2025 sebbene, secondo quanto dichiarato da Totoki, non nei primi tre mesi dell’anno. E non è da escludere che questo venga accompagnato dal ritorno di qualche altro franchise importante, con Ghost of Tsushima 2 e Marvel’s Venom come principali “indiziati” tra le possibili prossime uscite targate Playstation. D’altronde è stato lo stesso leader di Sony Group a ribadire che diversi grandi progetti sono nel pieno dello sviluppo e bisognerà quindi attendere solo gli annunci ufficiali.
Per quanto riguarda le strategie future, Hiroki Totoki ha confermato di voler proseguire sulla strada già tracciata delle “produzioni di alta qualità”. Ciò però non significa che Playstation abbandonerà il suo piano di estendersi concretamente nel settore dei live service, su cui l’azienda sembra voler continuare a puntare in modo significativo nei prossimi anni.