Apple Vision Pro, il primo visore della casa di Cupertino, è da poco uscito sul mercato statunitense ma non smette di far parlare di sé. Ad aumentare la fama del visore a realtà mista questa volta è niente meno che il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg.
L’Amministratore Delegato di Meta ha recentemente provato Apple Vision Pro e ha condiviso con i suoi follower le proprie impressioni sul costoso apparecchio. La recensione offerta da Mark Zuckerberg non è stata per niente lusinghiera, anzi secondo lui il Meta Quest è un prodotto di gran lunga migliore rispetto al visore prodotto da Apple.
Meta Quest è meglio di Apple Vision Pro, parola di Mark Zuckerberg
Le prime impressioni di Mark Zuckerberg circa l’ultima fatica della casa di Cupertino sono state rese note dallo stesso magnate attraverso un video sul suo profilo Instagram. L’AD di Meta, la società che produce il diretto rivale di Apple Vision Pro, il Meta Quest, ha sparato a zero sul Vision Pro, sostenendo che il suo prodotto non solo è meno costoso di quello di Apple, ma che è addirittura migliore.
“I expected that Quest would be the better value for most people since it’s really good and like seven times less expensive, but after using I don’t just think that Quest is the better value, it’s the better product period,”
“Già mi aspettavo che il Quest potesse avere per la maggior parte delle persone un miglior rapporto qualità-prezzo poiché è un buon prodotto e perché costa sette volte di meno, ma dopo averlo provato [si riferisce al Vision Pro n.d.t.] non solo penso che il Quest abbia un miglior rapporto qualità-prezzo, ma anche che è un prodotto migliore”
Quindi, Zuckerberg inizia ad elencare una serie di caratteristiche in cui il Quest è migliore: maggiore luminosità dello schermo, Field of vision più ampio, contenuti più immersivi, assenza di cavi, assenza di “blur”, peso contenuto… Non sorprende che il CEO di Meta sia andato a colpire soprattutto features che riguardano la comodità del dispositivo, un tratto già largamente criticato da molti utenti già a ridosso dell’uscita del visore.
L’Amministratore Delegato ne ha anche per i fanboys di Apple
L’AD però riconosce anche alcuni pregi di Apple Vision Pro, come il sistema avanzato per il tracciamento dei bulbi oculari (che sul Quest fatica ad arrivare) e l’altissima risoluzione offerta dal dispositivo. Ciò che però non perdona ad Apple è la qualità costruttiva del dispositivo che è fin troppo bassa rispetto al prezzo a cui è venduto il visore (3.500 $).
Zuckerberg però critica anche i cosiddetti fanboy della Mela, lanciando loro qualche arguta frecciatina. Per esempio ricorda loro che solo un fanboy può credere che Apple Vision Pro sia migliore solo perché è marchiato Apple e costa 3.000 $ in più del Meta Quest e che il sistema chiuso di Apple non può vincere per sempre.
Fonti: 1