Dopo aver convinto un gran numero di videogiocatori nelle sue prime fasi di beta testing, concluse alla fine di settembre 2023, lo sparatutto XDefiant di casa Ubisoft doveva essere pronto per debuttare ufficialmente su tutte le piattaforme di ultima generazione e imporsi come una delle novità più interessanti di questo genere, il quale non sempre riesce a soddisfare le aspettative, data la sua complessità e la difficoltà nel raggiungere determinati obiettivi attraverso i sistemi di gioco, come ad esempio un anti-cheat efficace o una sincronizzazione adeguata.
Eppure i risultati ottenuti da XDefiant sono stati decisamente incoraggianti, considerando le richieste per aumentare i giorni della fase di test ricevute dagli sviluppatori. La data di uscita doveva essere entro la fine del 2023, ma purtroppo questo non è stato il caso, in quanto il team, attraverso un post ufficiale, ha avvisato di aver trovato alcune problematiche da dover risolvere prima del lancio, legate a delle incongruenze emerse durante questa fase di test.
La cosa, nonostante le motivazioni molto vaghe, ha inevitabilmente portato a un nuovo rinvio della Preseason a data ancora da decidere, l’ennesimo dopo la mancata certificazione su PlayStation e Xbox, stando alle parole di Ubisoft. L’entusiasmo sta lentamente calando, ma a quanto pare la finestra di uscita di XDefiant non dovrebbe essere poi così lontana, almeno se seguiamo il report per gli azionisti.
Entro Marzo vedremo XDefiant
Secondo quanto emerso in questo ultimo report, Ubisoft ha comunicato indirettamente, ai propri azionisti e agli interessati utenti, una finestra indicativa entro la quale dovrà essere rilasciato il nuovo sparatutto, ovvero la fine dell’anno fiscale. Questo termine corrisponde al 31 Marzo 2024, cosa che dovrebbe dunque ridurre l’attesa dei giocatori, al momento della scrittura di questo articolo, a circa 2 mesi o meno.
XDefiant sembra essere pronto, con gli sviluppatori che sembrano fortemente intenzionati a rilasciare il loro prodotto nel miglior stadio possibile ed evitare bruschi arresti o problematiche troppo penalizzanti per i giorni del lancio ufficiale e di debutto di questa preseason. D’altronde una prima impressione è quanto di più importante ci sia per un titolo del genere sparatutto.
Speriamo dunque che il percorso di XDefiant possa ufficialmente cominciare a breve, sia su console che su PC, senza incappare in nuovi problemi e imprevisti che vadano a spostare ulteriormente questa finestra di uscita. In ogni caso scopriremo di più riguardo tutti gli elementi del gioco, le modifiche apportare rispetto alla beta e la data di uscita ufficiale direttamente da Ubisoft nelle prossime settimane.