Dr Commodore
LIVE

Resident Evil: The Darkside Chronicles è canonico? Il producer fa chiarezza

La saga di Resident Evil è ricca, come ben sappiamo, di collegamenti tra i vari capitoli ma, come spesso capita per serie di così lunga durata, ci sono alcuni “punti bui” che, fino a che non si ha un intervento da parte degli addetti ai lavori, sono destinati a rimanere tali. Questa è proprio la situazione che, fino a qualche giorno fa, viveva Resident EVil: The Darkside Chronicles, titolo approdato su Wii nel 2009.

Qualche giorno fa, IGN ha avuto modo di intervistare il producer di RE4 Remake e ha chiesto all’addetto ai lavori di spiegare in maniera definitiva il ruolo del capitolo nella saga, dato anche lo stretto legame col quarto capitolo. Prima di proseguire, vi avvisiamo che saranno presenti degli spoiler riguardanti Resident Evil 4, avanzate solo con questa consapevolezza.

Resident Evil

Un nodo da districare di nome “Operazione Javier”

All’interno del capitolo per Wii è presente un evento che avrà un ruolo di spicco nello sviluppo del personaggio di Jack Krauser: stiamo parlando dell’Operazione Javier, durante la quale Jack e Leon, sulle tracce di un narcotrafficante, si ritrovano in un villaggio sudamericano in balia del T-Virus. Questo evento sarà la base sulla quale si svilupperà il disprezzo di Jack nei confronti di Leon. Il paradosso sta nel fatto che, pur non essendo menzionata nell’originale RE4, l’operazione Javier viene invece ricordata nelle fasi finali di RE4 Remake.

Come ha fatto il producer a risolvere questo intricato arcano? Le sue dichiarazioni per spiegare i collegamenti sono le seguenti:

“Il fatto che l’Operazione Javier sia avvenuta fa parte dell’attuale storia principale di Resident Evil. Tuttavia, per quanto riguarda la missione, non è esattamente la stessa di quella descritta in The Darkside Chronicles. Non posso condividere i dettagli, ma comprenderete che il rapporto tra Leon e Krauser, così come le loro conversazioni, sono in grado di darvi un’idea!”.
Resident Evil 4 Remake

Un tassello fondamentale

Come detto in precedenza, la lore di Resident Evil è tutt’altro che banale e, per questo, i fan non possono che essere contenti di fronte a chiarimenti da parte degli addetti ai lavori: solo così, infatti, è possibile mettere al loro posto tutti i tasselli che formano una delle vicende più intricate e amate della storia dei videogiochi.

Se siete in astinenza da RE, sappiate che, stando a delle recenti indiscrezioni che vi abbiamo riportato in un articolo dedicato, sono in arrivo ben 5 capitoli della serie, tra cui l’attesissimo nono episodio.

Resident Evil

Leggi anche: RESIDENT EVIL: CAPCOM HA CONFERMATO UFFICIALMENTE NUOVI REMAKE IN FUTURO

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi