Il primo dei due film conclusivi dell’anime di Haikyuu!! – L’asso del volley, Haikyuu! Final Movie Part 1: The Dumpster Battle (Gekijōban Haikyu!! Gomi Suteba no Kessen), sarà distribuito nei cinema giapponesi questo venerdì. In vista dell’imminente uscita, il canale YouTube di Toho Animation ha pubblicato un nuovo trailer che mostra delle parti cruciali della partita tra le squadre dei licei Karasuno e Nekoma, vero e proprio fulcro di tutto il film.
Il nuovo trailer del film di Haikyuu!!
Il video mette infatti grande attenzione alla partita, ma presenta anche scene dedicate ai diversi personaggi che ruotano attorno alle due squadre. In sottofondo è inoltre presente la theme song principale del film, “Orange“, eseguita da SPYAIR, una band che ha realizzato diverse sigle dell’anime sin dalla sua prima stagione.
Poche settimane fa il regista Susumu Mitsunaka ha rivelato in un’intervista che il film durerà 85 minuti e che adatterà la partita Karasuno vs Nekoma focalizzandosi specialmente sul dramma umano che c’è tra i personaggi Shoyo Hinata e Kenma Kozume. Purtroppo hanno dovuto tagliare quasi tutto il resto perché sarebbe stato impossibile adattare più di tre volumi del manga in un film solo, ma hanno cercato di mantenere intatta l’integrità della storia pensata da Haruichi Furudate.
Mitsunaka ha diretto il film e ne ha scritto la sceneggiatura. Takahiro Kishida è tornato a curare i design dei personaggi basandosi ovviamente su quelli originali di Furudate. Yuki Hayashi e Asami Tachibana hanno composto la colonna sonora.
Il film sarà distribuito nei cinema anche nelle sale in formato Imax. Coloro che andranno a vedere il film nelle sale riceveranno inoltre uno speciale volume 33.5, che conterrà non solo un nuovo capitolo speciale della serie lungo 16 pagine ma anche un’intervista a Furudate, delle illustrazioni dedicate ai personaggi e lo storyboard del capitolo 322 (quello in cui termina la partita Karasuno vs Nekoma). Le copie di questo volume saranno limitate a 2 milioni.
Non si sa se questo film sarà distribuito anche da noi al cinema. Tutte le stagioni dell’anime sono state distribuite da Yamato Video, che a marzo porterà nelle sale Lupin III – Il castello di Cagliostro assieme a Nexo Digital, quindi c’è una piccola speranza che in futuro possa arrivare anche questo film di Haikyuu.