Dopo i leak di qualche settimana fa, oggi arriva la conferma: il volume unico Look Back, scritto e disegnato da Tatsuki Fujimoto nel 2021, diventerà un film. L’adattamento animato del manga era già stato parzialmente confermato dal dominio Lookback-anime.com un paio di settimane fa.
Con l’annuncio è stato svelato anche il primo teaser del film, basato sull’illustrazione di copertina del volume unico. Nei 30 secondi quasi completamente muti assistiamo alla protagonista Fujino piegata sulla scrivania perché intenta a disegnare un manga. Il video si interrompe quando la giovane si gira verso gli spettatori per alzarsi dalla sedia.
Il film sarà prodotto dallo studio Durian di Kiyotaka Oshiyama (regista di Flip Flappers, character designer in Devilman Crybaby e devil designer in Chainsaw Man), il quale si occuperà della regia, della sceneggiatura e del design dei personaggi. Avex Pictures distribuirà il film nelle sale giapponesi il prossimo 28 giugno.
Fujimoto ha commentato la notizia parlando brevemente dell’opera, dicendo di averla creata per poter “digerire” quello che non riusciva ancora a digerire dentro di sé. A distanza di anni dalla sua uscita, non è sicuro di essere riuscito a disegnare ciò che aveva dentro e a digerirlo, ma ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato a questo adattamento anime. Ha poi speso due parole su Oshiyama, dicendo che è un animatore di mostri che non è estraneo agli otaku, quindi essendo lui stesso un otaku non vede l’ora di vedere il film in sala.
A proposito di Look Back di Tatsuki Fujimoto
Look Back è stato pubblicato su Manga Plus nel 2021, e in seguito è stato poi pubblicato in versione cartacea come volume unico, che Star Comics ha distribuito in Italia a fine 2022.
La storia parla di due giovani ragazze, Fujino e Kyomori, le quali non solo frequentano la stessa scuola ma condividono anche il sogno di diventare mangaka professioniste. Fujino crede molto nel suo talento e pubblica le sue storie nel giornale della scuola elementare, ottenendo apprezzamento da parte dei suoi coetanei e degli adulti. Quando i suoi lavori vengono pubblicati accanto a quelli della timida hikikomori Kyomori, inizia a mettersi in discussione. In seguito le due iniziano a legare, ma un evento segnerà lq vita di entrambe.